L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Non comprendo questa acrimonia, gentile Il martinello. Se ritenete di mandarmi… in quel posto, ne prendo atto e rispetto tutte le vostre ragioni.
X yurgens – Bella la tua formazione. Con 4 juventini è quasi come la nazionale italiana.
X il gentile fiorentino – Non credo che ci sia molta differenza fra il dare del ladro qualche volta o sempre. Che facciamo, le contiamo? Ma veramente credi di essere tanto furbo da poter evitare qualche vaffanculo spiccio?
pigliatelo, incartalo e portalo a casa.
Buona sera, gentile Yurgens.
Buffon, gonza lo rodrifpguez, debouchy, smalling, cuadrado, Pirlo, Vidal, zabaleta, hamsik, tevez, suarez..bella eh?
Gentile Il martinello, grazie della risposta. Io preferisco rivolgermi con il tu. Stavolta sei tu che fraintendi, o forse sono io che non so spiegarmi. Non ho scritto che la Juventus ha sempre vinto grazie alla compiacenza del Palazzo, ma solo qualche volta. Vi voglio bene lo stesso, anche se non ci conosciamo. Comprendo anche il gentile MacPhisto.
Rafael, gonza lo rodriguez, rami, de sciglio, cuadrado, zuniga, Berhami, montòlivo, Honda, Kakà , dzeko..all Montella
X scheda svizzera – Fammi capire, che cosa avrei confessato?
però il massimo della perversione, quasi da ricovero, sarebbe un bel dialogo tra troll. non mi sembra sia mai accaduto.
eccolo là , come volevasi dimostrare. l’emanazione ha esternato, e di brutto. chissa come ci ha sudato sopra, per qualcosa di così pregnante.