L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Gentile Riccardo Ric, lei si scagliò contro Conte e Marotta per Juve-Genoa. E te credo! Una partita sola, con il primo episodio (braccio di Vucinic, netto) favorevole provi a indovinare a chi.
Non potevamo dargli anche tutto Vidal e tutto Pogba già che c’eravamo?
Gentile Riccardo Ric, quando le fa comodo non capire, i dribbling di Leo Messi le fanno un baffo. Gol annullato (valido) a Paloschi contro la Juve, gol annullato (valido) a Tevez contro il Chievo. Questo intendevo come risarcimento. Possibile che oggi sia così distratto da non averlo capito?
mi scriverebbe invitandomi a essere più duro con il servaggio della categoria arbitrale.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 gennaio 2014 alle ore 10:17
No questo non me lo merito. Io mi scagliai contro Conte e Marotta dopo Juve-Genoa, qui in Clinica, carta canta. Lei mi sottovaluta dal primo giorno.
Bergonzi perse la trebisonda, capita. Dondarini fu una designazione assurda, mandare un arbitro indagato e sotto processo penale per un partita della Juve ed in più in quel di Reggio Calabria, (Moggi, Paparesta, spogliatoi, ecc ecc) fu un errore macroscopico. Ovviamente non era sereno e quando non si è sereni si sbaglia….
Secondo la Gazzetta:
“A fine stagione Alessio Cerci sarà un giocatore della Juventus. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, al Torino è arrivata l’offerta giusta che chiude in pratica i conti. Ai granata tutto Immobile, tutto Giovinco e 4-5 milioni di euro.”
Gentile Riccardo Ric, ieri al mio Chievo non è andata malissimo, ma non ho capito perché se lei subisce un torto da me, deve risarcirla, faccio un nome a caso, il gentile Cristiano Ronaldo (a proposito: complimenti)…
Scritto da Roberto Beccantini il 14 gennaio 2014 alle ore 10:09
Beck, cosa dire…a parte i complimenti a Cristiano Ronaldo….Risarcimento? cioè la Juve dovrebbe risarcire il Chievo per il goal annullato a Paloschi?? E come? Facciamo iniziare il prossimo Juve Chievo zero ad uno? Sta parlando di calcio? Sicuro sicuro?
Gentile Riccardo Ric, Cabrini Beck è roba sua. Certo.
Gentile Riccardo Ric, sono talmente in torto che mi risponde in maniera fiacca, banale, da sconfitto. I Bergonzi e i Dondarini avessero arbitrato la Juventus della Triade come diressero la Juventus di Ranieri a Napoli e a Reggio Calabria? L’Inter da un paio di mesi è in netta flessione ma vada a rileggersi la collana di episodi.
Se non fossimo in Italia, se non ci fossero di mezzo la vostra pancia, il vostro livore, i vostri fantasmi mi scriverebbe invitandomi a essere più duro con il servaggio della categoria arbitrale.
Cabrini Beck però è roba mia eh….
Gentile Martinello, guardi che è stato il Primario a dare a tutti voi dei “Gentili”. Piaccia o non piaccia. Sono stato io. Dunque, continuo.