L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Buonasera a tutti, condivido l’analisi del Primario, oggi un brutto primo tempo che poteva avere conseguenze peggiori
In linea di massima l’antijuve è La Juve, nel senso che se “stiamo sul pezzo” il campionato lo rivinciamo
Resta da vedere quanto consumeremo in EL, competizione che credo che non verrà snobbata
Mi resta ancora sullo stomaco l’eliminazione in Champions in un girone pietoso, comunque tant’è….
penso che in champions abbiamo pagato soprattutto l’avvio stentato che abbiamo avuto. questa juve è una squadra che se non è al massimo della concentrazione e della condizione fisica, non rende anche perchè non ha un fuoriclasse che se la carica sulla spalle e le toglie le castagne dal fuoco. comunque, in campionato i risultati ci sono sempre stati, in champions ci ha fregato la partita in casa col galatasaray. bastava aver vinto quella.
E poi dicono che era un campionato di basso livello quello del 2006/2007!
Questo fa ridere, una squadraccia che vince 11 partite di fila ed in europa non batte Gala e Copenaghen lo sta a dimostrare.
Partita da inchiesta: ma il portiere del cagliari con chi giocava?
Scandaloso
La Juve ha sicuramente qualcosa in più e partite come contro Chievo e Torino lo hanno dimostrato .
Lascio a lei decidere cosa.
Sto guardando la registrata di Hellas Napoli. Al 22° del 1° tempo in campo una sola squadra, i veneti.
Prendo la busta 2. Ma continuo a pensare che di tutta questa situazione quello che ne beneficierà di più sarà Josè Mourinho che passerà ai quarti in carrozza.
Gentile Matteo, la società ha affidato a Conte una rosa altamente competitiva per il campionato italiano. Normalmente competitiva per la Champions.
Non ci sono piu’ i sistemi di una volta. E poi avrebbe vinto lo stesso.
Comunque, se gli si da casuccia calda, le pantofole, l’abbacchio, le puntarelle e non lo si porta in uno stadiaccio intimorente con brutti ceffi attorno incazzati per le minchiate da lui dette in una settimana giustopeffa’ franceschettoerbullo, pupo’ fa sempre il suo. Bello de papa’….
Pallonedoro der cuppolone.
A proposito del genio del sergente garcia, per fortuna ne capisce e domenica scorsa ha fatto giocare l’ennesimo frillo balcanico (llajic) invece del florenzi, che e’ veramente un gran bel giocatore. Piu olandese lui di strootman.
Gentile Runner68, sto semplicemente dicendo il contrario: la rosa della Juventus, superiore sulla carta, non è stata superiore della rosa del Galatasaray sul campo. Oppure, busta numero due: per due partite, la rosa del Galatasaray ha fatto meglio della rosa della Juventus.