L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
E’ un po’ prestino per il Polpo.
Zidane ha detto che il prossimo pallone d’oro sarà francese, e non si riferiva a Ribery!
Luca: francamente, fallo su Vidal o no, importa poco o nulla, io mi riferisco al valore del giocatore e non al comportamento (essendo francese poi…). Ribery definirlo a distanza siderale sotto CR7 è una castroneria. Come castroneria è anche il fatto che il premio non l’abbia mai vinto finora Zlatan, ma i criteri purtroppo sono quelli che sono e già da qualche anno va così l’andazzo. Credo che per almeno un altro paio di anni circoleranno sempre i soliti nomi: CR7, Messi, qualcun altro del Barcellona o del Bayern, e subitissimo dietro gente come Suarez e lo stesso Lewandowski e magari dimentico qualcun altro.
Giancarlo,
i difensori centrali di Juve e Roma sono di un’ altra categoria rispetto a quelli del Napoli, Albiol uno scarto del real madrid e Fernandez o Britos che l’ anno scorso facevano la riserva di Cannavaro e Gamberini con Mazzarri. Ecco perchè credo che solo la Roma potrà darci problemi e noi dovremo essere capaci di arrivare allo scontro diretto all’ Olimpico con i giochi già fatti.
Antonio: infatti nemmeno io mi riferivo al bel calcio, non sono mica Mazzaniello che vaneggia e piange. Piuttosto, definirlo organizzato, mi pare molto esagerato.
Mac e Alex, Ribery, doveva saltare tre o quattro partite dopo la partita di monaco con noi, e addio sogni di gloria….. senza entrare nel merito, e dico anche che Robben è in senso assoluto più forte di Ribery, e se vogliamo vedere la competizione più importante ha deciso la finale.
Concordo su Ibraimovic con Lovre.
Lovre,
se Ibra vince la CL fa piacere anche a me ma per il prossimo pallone d’oro conterà il mondiale e in Brasile Ibra non c’è
Dopo quello che ha (giustamente) dichiarato (“a me non servono certi premi per sapere di essere il migliore…”) credo che non glielo darebbero nemmeno se vincesse CL e mondiale nello stesso anno…
Giustissimo Fabrizio,
ad esempio riguardo alla carriera io non posso pensare che Ibra terminerà la sua senza averlo mai vinto.
Se avessimo una classe giornalistica senza fette di salame sugli occhi, parlo di classe giornalistica mondiale. Ibra dovrebbe avere almeno 3 palloni d’oro,unico calciatore mezza squadra,non ne nasceranno più!Percio’ tifo e credo che a maggio alzerà la CL!!Vai Zlatan..