L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
assolutamente no MacPhisto….Zappacosta l’ho visto giocare svariati spezzoni in serie B…..longilineo, veloce,ottima corsa ( al contrario di deceglie ) gran bella tecnica,ambidestro…e ripeto crossa come pochi (serieA compresa), ha tutto per diventare un gran bel giocatore, poi sai….del doman non c’e’ certezza !!!!
x Il Primario, d’accordo con il suo ultimo post delle ore 11.33….Non è stato difficile essere d’accordo con lei. Borja Valero è un ottimo giocatore, ma Pogba ha tanto di più! Little Lions
Premesso dell’occasioni di mercato mie fatte prima…ritengo che mettere il bastone fra le ruote non sarebbe male….Intanto mi intrometto poi lascio le cose come stanno nel senso…che intervengo economicamente ma lascio che i giocatori al momento rimangono ognuno ai loro posti….Bene, a leggere dichiarazioni, fa Marotta quando dice che in prestito non va via nessuno…chi vuole deve sganciare soldi! Per una volta ogni tanto sono d’accordo con lui! Noi possiamo rimanere, anzi rimaniamo, così come siamo, non ci sono problemi!
Gentile Martinello, scusi per il ritardo. Borja Valero mi piace molto, anche se è meno esplosivo di Pogba. Vede meno la porta. Però la Juventus, questa Juventus, sarebbe stata forte comunque. Quando i meccanismi funzionano, è più facile farne parte.
x Lex Luthor….ma sei in California? o fai lo “mericano”!!!
Stamani ho letto di Iturbe…questo intriga un pochettino….non so se Jorginho è oramai del Napoli…ci avrei fatto un pensierino. Quest’ultimo ha solo 22 anni!
Non so i “valori” di Zappacosta ed altri a me sconosciuti….Ho visto solamente uno spezzone di partita in cui l’Atalanta ha utilizzato Baselli….Ecco Baselli sì, per gli altri ni……Leo
Per Berardi……..in compartecipazione con il Sassuolo…Le prestazioni sportive, come d’accordo, spettano alla Juve, da quello che letto…solo che la Juve ha concesso le prestazioni per quest’anno calcistico al Sassuolo…Scritto questo…a fine anno la juve se lo può riprendere, ma se lo vuole tutto di proprietà deve accordarsi con il Sassuolo…per l’altra metà …. Fossi Marotta risolverei questa comproprietà al più presto…anche per non fare lievitare i costi del tipo come quelli per Giovinco! Leo
Oltretutto adesso mica sono tutti scemi come Moratti: anche in B, se hanno qualcuno buono per il presunto grande salto, mica te li cedono per due lire.
Per MacPhisto delle ore 11.13 :OK!!! Leo