L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Runner – Dimenticavo di dire che, per quanto riguarda i centrali difensivi, mi sembra che la Juve stia cercando insistentemente Kempf il quale, per venir via da Francoforte, non credo si accontenti di aver assicurato un posto nella Primavera.
Occhio anche all’eventualita’che una superofferta arrivi per llorente.a 29 anni e con la prospettiva di una trentina di milioni di plusvalenza tenterebbe la societa’in maniera molto decisa.
Vidic mi sembra tale e quale a Lucio, e poi oltre alle perplessità su età e costi proprio non ci serve! caceres può sostituire Barzagli e all’ occorrenza Chiellini e Ogbonna sia Chiellini che Bonucci. E se siamo in emergenza c’è sempre Vidal che può fare il centrale di difesa! Al limite si può individuare un centrale giovanissimo da far crescere con calma magari dandolo in prestito.
il post di martinello fotografa perfettamente la situazione.credo che uno tra qualglia vucinic e giovinco rimarra’per i motivi di spolpamento di cui parla fabrizio.
Per pogba arrivera’un’offerta tipo 50/60 piu’7/8netti al giocatore.se cosi fosse il discorso”la societa’non sarebbe costretta a cederlo” e’fantasia.se mino dice a pogba che e’il momento di andare o se vuole andarsene pogba stesso,se ne andra’sicuro.seguo religiosamente la premier league:vidic e’un ex giocatore,il caso lucio e’molto pertinente come paragone.lo slavo ha avuto una serie infinita di infortuni di cui alcuni anche gravi che lo hanno fatto rallentare un paio di marce e anche lo stacco di testa non e’piu’quello di una volta.aggiungo che il giocatore,avendo vinto tutto,ha la pancia piena.
X Runner – Ti quoto soprattutto per quanto riguarda le tue perplessità su Vidic. 33 anni e in evidente fase calante. Inoltre si dice che, venendo via a parametro zero, avrebbe chiesto la luna per il suo ingaggio. Roba da 8 milioni lordi all’anno. Ma siamo mica matti?
Runner: vero, ma ce ne sono altri. Mi vengono in mente Gilardino e Denis ad esempio.
Fabrizio,
fermo restando che anch’io ho la sensazione che Vucinic, Quaglia e Giovinco andranno via a giugno, e non escluderei per uno di loro anche subito, un calciatore che risponde perfettamente al tuo identikit del quinto attaccante ci sarebbe ma purtroppo ha annunciato il ritiro a fine stagione…
Runner, ti dico come la vedo sui punti che citi:
1) Sono d’accordo, a meno che la cifra non sia veramente fuori di testa.
2) Vidic é un ottimo giocatore, oltre che vecchio pallino di Conte. Come centrali siamo coperti ma non copertissimi: Barzagli non durerà in eterno, e Ogbonna non puo’ giocare a destra. Inserire Ogbonna in caso di assenza di Barzagli significa quindi snaturare Bonucci. Abbiamo Caceres, vero, é buono, ma non dà le stesse garanzie di Barzagli per ora. Comunque Vidic non mi convince per altri motivi: se guardi gli ultimi due campionati e mezzo, ha collezionato un totale di 39 presenze soltanto (ripeto: in 2 anni e mezzo), cosa che mi fa venire parecchi dubbi (quest’anno ne fa 33).
3) Attenzione: se inserisci un giovane come quinto attaccante, lo bruci perché giocando poco non ha la possibilità di crescere. Quindi, se prendi un Berardi e un Gabbia, poi gli devi garantire un buon numero di presenze. Berardi per me puo’ essere lanciato, temo invece che Gabbia sarebbe stretto tra Tevez, Llorente e Mister X. Di regola il quinto attaccante dovrebbe essere un giocatore d’esperienza, intorno alla trentina (un Quaglia per intenderci), uno abbastanza scafato da poterti magari risolvere la partita con una zampata se chiamato in causa, ma anche tale da non bruciarsi e che non rompa le palle se fa panchina.
4) Lo penso anch’io: fondamentale il mercato di giugno, molto meglio non fare nulla adesso ma tracciare tutte le linee guida.
Infatti Mac, intendevo dire quello: se vuoi veramente ricavare qualcosa da una cessione, devi vendere i Vucinic, i Giovinco, i Marchisio, ma facendolo spolpi la panchina migliore d’Italia. E’ un rischio, di cui tener conto. Ci sono comunque parecchi rumors sul fatto che entro giugno i tre attaccanti di riserva partano tutti.
Dico la mia su questa interessante discussione sul mercato presente e futuro della Juve:
1) Pogba verrà ceduto solo se lo chiederà lui, la società almeno quest’anno non gli direbbe mai: “Ci è arrivata un’ offerta che non possiamo rifiutare”.
2) Si è fatto il nome di Vidic come acquisto a parametro zero ma non si rischia un altro caso Lucio? E poi come centrali mi sembra che siamo copertissimi.
3) Anche per me i 5 attaccanti dell’ anno prossimo potrebbero essere Tevez, Llorente, Berardi, Gabbiadini e misterX dove misterX potrebbe essere Mandzukic ma anche qualcun’altro al momento insospettabile
4) Conte accetterà di restare stavolta solo con la certezza di potersi giocare la Champion’s ad armi (quasi) pari con le grandi europee.