L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Lex, non farmi arrabiare, non vuol dire un cazzo. Il Galatasaray, che si è qualificato, contro il Copenaghen ci ha perso.
perché è un’anomalia, che buffon commetta papere, mentre è la normalità che faccia grandi parate, e lo dico da accanito difensore di buffon, anche nei tempi più bui.
oggi la vittoria è gran parte merito suo.
Scritto da Matteo il 12 gennaio 2014 alle ore 18:31
Sottoscrivo.
Poi tua sorella entra allo stadium e si spoglia davanti a nedved e marotta urlando” arridateci pizza e cipolla krasic”
Complimenti…
Altro record infranto, dopo i 5 punti in 4 gare contro Copenhagen e Gala
Noi abbiamo i campioni, però il Copenghen chi ha? Dovevamo asfaltarlo.
Lex, il Chelsea aveva dei campioni in squadra, noi invece siamo una manica di scarponi?
Scritto da axl roseil 12 gennaio 2014 alle ore 19:54
Non capisco che tipo di mani abbia…
City, Chelsea, Barcellona, Madrid(tutti e due), Bayern e Dortmund…
Si è vista la fine che avete fatto, la Cl x voi è pura utopia
Per De Pasquale : e poi non rubiamo più come una volta. A stento ci fischiano i rigori a favore. Ma tu che canali guardi?
Maaaaac!!!!!! Alle minchiate non si risponde.
Domanda: perchè, dopo Juventus-Roma e Cagliari-Juventus di un girone di andata a dir poco monumentale, si tira ancora in ballo l’eliminazione dalla Champions e le seghe mentali annesse e connesse? Grazie in anticipo.