L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Nino – Non è ancora chiaro il morivo dell’annullamento senza rinvio. Un fatto è certo. La Cassazione s’è espressa sulla base del ricorso della difesa quindi Moggi e il figlio sono stati assolti per tutti i reati per i quali erano stati processati. Invitiamo scheda svizzera a provvedere ad aggiornare l’elenco delle condanne di Moggi. Cominci a “CASSARNE” qualcuna.
Per Nino.Il beck starà scrivendo un pezzo sulle differenze tra la Juve italiana e quella europea.
Ridacchio ma non così tanto
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/01/15-282659/Moggi%2C+Cassazione+annulla+la+sentenza+sulla+Gea
… nessun commento da Primario e Pazienti storici?
Luca, quando arrivarono quelli dell’Atletico con un’offerta folle, Moggi non li fece nemmeno finire di parlare…
Per il resto concordo con Alex che concorda con Fabrizio che sostanzialmente concorda con Martinello…
Su Vidic, mi fido ciecamente di Alex.
Runner, la cessione di Vieri, non fu un’azzeccata, per quanto era un a testa di ….. calda.
Sarebbe diventato uno dei più forti cinque italiani di tutti i tempi, se fosse rimasto bianconero.
clarence seedorf sara’il primo allenatore di colore della storia del campionato italiano?
Scritto da Alex drastico il 15 gennaio 2014 alle ore 16:00
—————————————————————————–
Non credo Alex, mi pare che Faustinho Cane’ si sia seduto per qualche tempo sulla panchina del Napoli
Vista la qualità del centrocampo del milan forse Seedorf sarebbe più utile in campo che in panchina!
x
.
BECCANTINI, LA BOMBA ATOMICA, L’INNOQUO PETARDO E IL “LEGGERE TRA LE RIGHE”.
.
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-72/#comments
Scritto da giuseppe torchia il 14 gennaio 2014 alle ore 13:12
Buongiorno Prof. Beck, le posizioni su calciopoli sono ormai, direi da anni, cristallizzate…da una parte lei, dall’altra quasi tutti gli juventini, me compreso, …e tutti giorni sempre a ritornare sui soliti argomenti…Bisogna cambiare registro…
.
.
Professor Giuseppe, mi scuso se non la penso come voi su tutto. Quanto ai soliti argomenti, lei ha ragione, ma del caso arbitri non avevo fatto assolutamente menzione in alcuna analisi, avevo solo espresso un’opinione, sono stati i Pazienti a considerarla una bomba atomica e non l’innocuo petardo che era.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 gennaio 2014 alle ore 20:00
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-81/#comment-163821
=
=
Professor Giuseppe, se permette, mi intrometto. Sulle bombe devo dare atto al signor Beccantini, egli dice il vero quando “AFFERMA” che contro la Juventua NON ha lanciato nessuna “BOMBA-ATOMICA! Infatti negli oltre 30 anni che seguo il giornalista Beccantini, NON ricordo di sue bombe contro la Juventus. Troppo furbo, per rischiare di vedersi stroncata la carriera di giornalista, e’ con essa messo fine alla vendetta contro la Juventus e gli Juventini. Avrebbe potuto pure fare carriera altrove, anzi certamente l’avrebbe fatta se si guarda a cosa passa il convento alla direzione dei giornali sportivi. Ma a parte il fatto che il “topo di fogna catanese-candido cannavo” non glielo avrebbe mai permesso, perche il serpente lo voleva nel “Giardino-Sabaudo”! E’ per non sarebbe stata la stessa cosa, come il togliersi i sassolini contro gli odiati-tifosi proprio nel giornale degli ancor piu’ odiati Agnelli. Ecco la sua vendetta: cuocere la juventus a fuoco lento, Lanciandogli PETARDI”!
.
Professor Giuseppe, lo ha recepito il messaggio: l’ “innocuo” petardo?
Le ricordo, uno dei sassolini preferiti per umiliare i tifosi Juventi, che spudoratamente usa anche molto spesso: Mica e’ colpa mia se voi non leggete tra lerighe. Ogni tanto leggete anche tra le righe, e’ non sempre fuori dalle righe….
.
x
Ciao quartieri.no amaral non era un brother.