Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Dimas, quello dovrebbe pagarti la cena nel miglior ristorante di Torino solo per l’eufemismo “sciocchezza calcistica”.
Scritto da dimasdumas il 19 gennaio 2014 alle ore 12:35
In questo caso ,rileggendo le perle del suo sodale Bilbao, potrebbe far colazione per un ventennio, almeno
x Dimas…nell’eventualità portati il cornetto da casa…meglio prevenire o prevedere! Ma hai cambiato “bottega”??? Leo
Oddio Dimas….”sfoggio di cultura”….non è che serva tutta questa cultura per consultare wikipedia. Stramazzo per le risate.
Chi la odia o detesta, lo fa per evitare di riconoscere i suoi indubbi meriti (anzi, predominio) e creare sterili polemiche.
Non credo ci sia una via di mezzo perché i sentimenti che suscita la Juve sono netti.
Scritto da bilbao77 il 19 gennaio 2014 alle ore 11:46
Perfettamente d’accordo, bilbao.
De Pasquale o il geom. lei ha facoltà di chiedere la mia mail al Beck e poi le consentirò di offrirmi il caffè con un croissant alla marmellata. E sono buono perchè se dovesse pagarmi colazione per ogni sciocchezza calcistica scritta da lei sul blog avrei colazione pagata per molti eoni.
Saludos
- Marchisio mi è parso a suo agio nel nuovo ruolo, personalità e grinta, un solo errore in disimpegno (ma quanti anche l’ultimo Pirlo). La manovra é filata mediamente più veloce e più imprevedibile, la copertura e il recupero della palla sono state più efficaci, il ritmo è salito. Ribadisco un concetto espresso il questi giorni: forse si è risolta imprescindibilità del genio di Flero, e la considero una buona notizia per il gioco e le sue possibilità di svolgimento e cambiamento, nonché una base contrattuale migliore per la società nel trattare il rinnovo serenamente.
Scritto da Cartesio il 19 gennaio 2014 alle ore 08:06
Si, l’avevo notato in diretta ieri sera. Più che altro, Marchisio, che ben più si adatta a qualsiasi ruolo di centrocampo, recita meglio di tutti la parte del playmaker (all’occorrenza potrebbe farlo Vidal pure… ma in terzo luogo Pogba). Forse c’è da ammettere, definitivamente, che il vice-Pirlo perfetto non c’è e quando Pirlo stesso, dopo quest’ultimo rinnovo di contratto, smetterà dopo un anno dai Mondiali, ci sarebbe ‘solo’ da cambiare modo di giocare se non il modulo. Ciao.
………infatti chi ha coniato il motto “al peggio non c’è mai fine” stava discutendo con un prescritto.
D’accordo Dimas….ma quelle della Catalogna………..:))))) Leo
Scritto da bilbao77 il 19 gennaio 2014 alle ore 12:28
Metta il giubbotto che a Stamford bridge fa freschetto