Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
…meno male che Antonio c’é.
Ha e abbiamo tutte le ragioni di preoccuparci per le difficoltà sui calci d’angolo e le leziosità , ma finché Cicciobrutto, il Polpo, King Arthur e Quello Alto ne fanno 3 o 4 a partita si puo’ star tranquilli. Non succederà sempre, é chiaro. Guardia altissima che la Roma e il Napoli corrono e lo scudo non é vinto. E ora sotto con la coppitalia.
D’accordissimo con Conte e con Alex che ha postato la sua dichiarazione.
“Pogba?oggi poteva fare meglio.ha giocato di piu’e meglio altre volte.voi vi fate incantare dai gol.io vado oltre”.
Antonio Conte.
I record servono a una sega. Io voglio che si vinca lo scudo.
Ma si, la Juve martedì rischia, ovvio.
Oltre che sui calci d’angolo, anche sulle concretizzazioni delle ripartenze la squadra non si esprime come potrebbe.
Ma Conte lo sa bene.
La partita di martedì è importantissima e mi incuriosisce verificare se Garcia cambierà il modo di giocare in casa.
Ottimo Gabbia, anche Conte lo ha detto.
A giugno lui e Berardi lo voglio a Vinovo.
Vidal, micidiale in area avversaria è troppo lezioso a centrocampo, Pogba idem.
Paul deve concretizzare di più, ma ricordo che chiediamo di migliorare a una squadra che ha il miglior attacco … ma che da l’impressione che può essere messa in difficoltà proprio da una squadra come la Roma.
Per questo è molto importante il match di martedì.
Sempre FJ.
Alemichel: penso anche io a quel record, ma credo sia difficile, se non impossibile, da battere. E’ un record dell’era fantasia nel suo massimo fulgore, nel campionato che la Prescrittese doveva vincere per assenza di avversari, diritto divino, ricompensa per le tante cattiverie subite in passato ecc. E’ un non-record, quindi da non-battere… ;-)
infatti , gentile primario , la juve è cresciuta eccome , come lei stesso certifica , ricordandoil + 10 rispetto all’anno passato . In ogni caso il martello che abbiamo in panca non lascerà passare inosservate le distrazioni in questione
Tutto giusto Primario, ma tra la Samp ed il Livorno c’è’ una categoria di differenza, e la juve ha sempre avuto in mano la partita, la traversa di gabbia ??? sul 2-0 c’è un palo di Tevez che ancora grida vendetta, sul 3-1 il basco si divora un goal…insomma, oggi bastava spingere sul gas, ecco…forse il punto e’ proprio questo, lo si è fatto poco e solo se sollecitati, ma non si può avere tutto dalla vita.
Chiaro che non sempre faremo 3 o 4 gol a partita. Pero’ segnalo che in 4 delle ultime 5 partite abbiamo fatto 4 gol, e nell’altra 3. L’altra squadra puo’ fare il partitone, la partita della vita, ma se prende 3 o 4 pere difficile portar via punti. In questo momento siamo cosi’. Adesso arrivano 3 turni tostissimi (Lazio e Verona fuori, Inter in casa), vediamo come va. Di sicuro sui calci d’angolo ci vuole piu’ attenzione, abbiamo sbracato 3-4 volte tra Cagliari e Samp. Poi pero’ noi abbiamo Pogba, Vidal e quello alto…
Gentili Pazienti, vado. Grazie per i blitz notturni. Tornate in camera, grazie.
Buona notte e sogni d’oro.
Il Primario