Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
avevo dimenticato tra le vincenti i bovini
Esatto o titolare altrove.il ruolo puo’sceglierso lui.
tribuna?
Giovinco ha giocato prima e seconda punta con conte.esterno del 433 con ranieri.mezzapunta nel 4312 di ferrara.seconda punta sia con ranieri che con ferrara.
Quale sarebbe il suo ruolo visto che ovunque giochi e’fuoriruolo?
Rosico per il gol di matri…
Intervengo: Giovinco ha giocato fuori ruolo, scusante non da poco, ha fallito anche per quello. Ma ti do ragione su tutto, anche se nel calcio il discorso del fisico è relativo, anche il fisico da serie A o non da serie A, per me, è una specie di scusa bella e buona. Messi, che è di altro pianeta, ha un fisico simile a Giovinco. E noi abbiamo avuto in squadra nel passato gente minuscola come Rui Barros (esempio).
Siamo alle solite…Giovinco, la sindrome di Messi, la continuità nel giocare, la verità la sappiamo tutti , solo che c’è ancora chi spera, ma di speranza non si vive, si può solo morire. Il giocatore ha avuto tutte le possibilità del mondo, anche troppe, unica scusante a suo favore e’ che troppo spesso ha giocato un po’ fuori ruolo, ma il punto non è questo, o meglio…non può essere solo questo. La vita, quella vera alla fine ti chiede sempre il conto e ti obbliga a dimostrare quello che sai fare ed il livello dove puoi farlo, e’ semplice la questione, la Juventus si trova ad un piano troppo alto per lui, titolare o riserva che sia, sempre troppo alto, ecco…l’altezza, il fisico gracilino, ricordate Mister Bianchi ???? su Corini sentenzio’ : gran bel giocatore, ma con quel fisico in serie A non può giocare, mai esempio fu’ così azzeccato.
Secondo me oggi vincono sia l’inter che il milan e pure il napoli.
axl: grazie :-)
Matteo: ok, ma si puo’ leggere anche al contrario (perdere significa deprimersi, vincere infonde fiducia ecc.). Se giochiamo come sappiamo in Italia non ce n’é per nessunissimo.