Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Grazie martinello.probabilmente lo avevi gia’scritto in tutte le lingue.mea culpa.
certo che lo puoi dire bilbao.quando hai esterni come quadrado e vargas(che quando non e’ubriaco la sera e’uno dei migliori crossatori del campionato)o pasqual,uno come matri i suoi gol li fa.i suoi gol li ha sempre fatti con qualsiasi schema,milan escluso.pero’se vuoi fare il salto di qualita’in quell’europa a cui voi tenete tanto matri va dato via eva presa gente come tevez suarez cavani benzema aguero ibra v.persie lewa, al limite mandzukic e via discorrendo.se prendi llorente aumenti il gap in italia ma kn europa non basta.
Me think.
Higuain si divora un gol…senza che gli rimbalzasse male la palla.
E’ vero anche Quartieri aveva parlato di un Matri che si sarebbe rilanciato.
X Alex drastico – Immobile comproprietà libera.
E quindi Alex? Non é consentito scrivere che Matri schierato come lo impiega Montella é comunque un buon giocatore e che il suo numero di gol lo garantisce?
Lo dicevo ieri io.
Grazie per la risposta quartieri.
@Matteo Leggi sotto…..no!
Io un po’ rosico che sia finito ai viola…
Ripeto la domanda: può giocare in Europa league?
Mi va di scriverlo che Bilbao ed io l’avevamo previsto il Matri fiorentino…… comunque non puo’ giocare in EL…..perche’ impiegato gia’ in CL dal Milan…… e seppure fosse stato arruolabile contro di Noi, turchi permettendo, si sarebbe marcato da solo…….. lol!