Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Invece cumulo di merdaccia sfizzera, capisco. Eccome se capisco, ma a differenza tua non ci casco.
Questo é un blog, dove anche analfabeti come te possono entrare ed in fondo lo scemo del villaggio (o della periferia desolata) sei tu.
Ed ora preparati; ho dispensato, pasqualino 7monnezze per via dell’Alzheimer che lo pervade, ma per te giovane bimbominchia destinato ai lavori socialmente inutili, non c’é domenica che tenga.
Tra 20 minuti ti voglio da brindellone con la vescica piena e la mira affilata.
Vai.
«Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Bella beccantini, ma fatica sprecata, tanto non la capisce…
Ps Cartesio
Mi ero perso il tuo riferimento a bonuccione. Ho avuto stesso pensiero. Sembra quadi (incredibile!) che barzagli-chiellini si sentano tranquillizzati dalla presenza in mezzo a loro di quello strano figuro.ogbonna e’ un loro simile, bonucci uno sui generis.
Ottimo. E peccato che nulla invece verrá mai d’istruttivo o/ed interessante da un mediocre con la patta sempre aperta (cit. fierobn) come il pasqualino 7monnezze.
E’ domenica: la dispenso dalla solita pisciata su quella tomba che sa giá.
Beva molta acqua (o birra) per questa sera dopo la mezzanotte.
Impressiomi complessive:
- squadra che sta riprendendo brillantezza ma non ha ancora smaltito il ricarico invernale
- ieri sembrava in ricreazione tanto era spensierata, un pochino distratta, si divertiva, visibilmente. E ha divertito. Ha rischiato di divertitee molto anche il gabbbia, ma se la samp ne avesse,presi sei ci stavano tutti.
- quello alto, che ha ancora margini di miglioramento per lucidita’ e convinzione, ha cambiato assieme al grassone la cifra dell’attacco e della squadra. Prima la palla davanti non si teneva, c’erano gli stop a tre metri del mitra o gli svolazzi di infradito. Questo la stoppa e tiene o la smista. E pur non essendo bobby goL quando gira una palla lassu, lui la mette dentro.
- marchisio euclideo. A me e’ piaciuto moltissimo.e’ giocatore intelligente.ha tutto per giocare li.
- psycho deve avere delle doti nascoste. Ogbonna npn ha fatto male ieri, ma la difesa sembrava un’alttra. Che abbia piu personalita di quel che sembra? A me ricorda Otto del pesce di nome wanda, ma tutto puo’ essere.
- chiellini usa troppo vistosamente le braccia, gli avversari lo sanno e appena arriva il contrasto con lui vengono percorsi da una scarica a 380., stramazzano e guardano l’arbitro, puerili loro, un poco pirla lui. Rischioso il tutto.
- i falli da dietro su cicciobbombo invece sono ammessi. Il giallo figuriamoci, ma neppur il fallo. Sepofffa’.
trovo di troppo qualche critica fatta alla squadra ieri sera tenendo conto che si giocava contro una delle squadre più in forma del campionato. La juventus ha giocato una partita straordinaria come poche volte ho visto fare. Ripeto: a mio sommesso avviso è meglio la squadra senza pirlo; mancherà qualche geometria e perderemo qualcosa nelle punizioni (ma non negli angoli poichè tevez li tira molto meglio di Pirlo) ma siamo più compatti e rischiamo meno in quanto il bresciano comincia a perdere qualche pallone di troppo specchiandosi nella sua abilità al dribbling che non è più quella di una volta. Ingenerose le critiche per i due gol subiti ieri sera: il primo è stato una autorete a tutti gli effetti senza la quale la samp dubito sarebbe rientrata in partita. Il secondo ci può stare:nessuno è infallibile e la samp, comunque, attaccava a pieno organico. Non si può pretendere di avere una squadra che giochi un calcio vincente e spettacolare senza prendere mai una rete!! Firmerei per vedere la juve giocare come ieri prendendo sempre due gol.
Piuttosto mi chiedo: con tutto il rispetto e la massima stima per lichsteiner ed asamoah, cosa farebbe Conte se avesse due esterni come daniel alves e di maria?
Buongiorno a tutti e al Primario,
recentemente ha titolato “all’italiana”, io questa l’avrei titolata “all’inglese”.
Con pieno merito di entrambe le squadre (finalmente), con quella propensione all’attacco a viso aperto e, nel contempo, alla sbadataggine difensiva, ne è uscita una partita maschia e godibile.
Ora qualche spunto, in ordine sparso:
- Marchisio mi è parso a suo agio nel nuovo ruolo, personalità e grinta, un solo errore in disimpegno (ma quanti anche l’ultimo Pirlo). La manovra é filata mediamente più veloce e più imprevedibile, la copertura e il recupero della palla sono state più efficaci, il ritmo è salito. Ribadisco un concetto espresso il questi giorni: forse si è risolta imprescindibilità del genio di Flero, e la considero una buona notizia per il gioco e le sue possibilità di svolgimento e cambiamento, nonché una base contrattuale migliore per la società nel trattare il rinnovo serenamente.
- Pogba, immenso, anche quando, come rilevato giustamente da Conte, non fa la sua partita migliore
- difesa rivedibile sulle palle alte e inattive, mancava Bonucci, non è che questi abbia meriti “organizzativi” che non gli riconosciamo?
- Vidal, vedi Pogba
- Llorente, si sbatte e segna, che sia un attaccante?
Dobbiamo registrare la fase difensiva sulle palle inattive, in Europa non ci perdoneranno.
Comunque, segniamo a valanga e questo ci conforta, con LLorente che segna in modo continuo.
Forza Juve e grande Beck per le sue analisi.
Dalla CORSICA, SEMPRE FORZA JUVE
Molto istruttiva la diatriba tra un educato e culturale Matteo e un borgataro che ama lo sproloquio e i discorsi senza senso.
Continui a parcheggiare, va lÃ
Scritto da Luca G. il 18 gennaio 2014 alle ore 19:41
Caro Luca eviti di mangiare troppi fagioli altrimenti poi l’aria fuoriesce da un altro lato.
Non nomini invano il nome del Capitano