Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Gentile Runner68, il Giornale mi dicono che sia della famiglia Berlusconi o anche lei fa come Auricchio, cade dalle nuvole su “certi” rapporti? Birichino… Libero: una volta, forse. Adesso, con l’evoluzione tattica, dovrebbe chiamarsi Centrale. Massimo rispetto ma non mi eccita più di tanto.
Gentile Dimasdumas, buon giorno. E chi ha mai sostenuto il contrario?
Beck, se le cose stanno come dice lei, perchè non si fa assumere come collaboratore da “Il Giornale” o “Libero”?
Beck chiedere è lecito rispondere e cortesia.
Saluti
Gentile Barone, ben tornato. Il problema Gazzetta è molto più semplice: nell’ambito di una crisi generale che ha coinvolto tutti i giornali – anche quelli filo juventini – in via Solferino hanno avuto la bella pensata di farmi tornare a casa, come collaboratore, e così ho dato il colpo di grazia. Cerchi la verità sopra, non sempre sotto. Grazie.
Carissimo Beck, torno a scriverle, dopo un lungo periodo di astensione, per sottoporre alla sua attenzione l’affaire “Gazzetta dello Sport”. Sa…quel giornale rosa che riportava, in prima pagina, titoloni cubitali come “CONDANNATELI” ecc. durante il periodo che io definisco Farsopoli e non Calciopoli. Bene, a quanto pare nella redazione di questo giornale, che non leggo più da quasi otto anni, c’è un po’ di fermento. La crisi economica che attanaglia il nostro ex bel paese non fa sconti a nessuno, nemmeno ai quotidiani che hanno sede, ancora per poco, in via Solferino. Io penso, ma naturalmente mi sbaglio, che questa crisi sofferta dal questo foglio, possa, anche, essere ricondotta alla “vendetta” dei tifosi juventini i quali, non, credendo più all’imparzialità dei suddetti gazzettari, hanno smesso di leggere e comprare il quotidiano che si vantava dei propri giornalisti nati interisti, come affermò il presidente di RCS, Flavio Biondi il 19 giugno del 2011. Mi da il suo autorevole parere? Grazie,
Il Barone
‘Vengo, scusa ma dove va Infradito?
intervengo, quello che mi preoccupa è che con la probabile partenza di Vucinic resteranno solo Quaglia e Giovinco in panchina, il primo che si era già accordato con la Lazio e Giovinco con tutti i limiti che sappiamo. A meno che non arrivi qualcun’ altro che sia abbastanza affidabile
Vucinic e’ gia’ un ex, ecco perche’ si e’ stoppata la cessione di quaglia…e se nemmeno domani scende in campo la notizia sara’ quasi ufficiale.
guardi vado oltre e raddoppio la richiesta, vorrei anche un pezzo sui cugini che stanno facendo un campionato dignitoso dal mio punto di vista, strepitoso dal loro.
saluti