Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Daniele, ok per Guarin ma Ranocchia non ci serve, dietro ai 3 titolari abbiamo un Ogbonna in crescita costante e un Caceres affidabile. E in emergenza estrema Re Artù può fare anche quello con ottimi risultati
Vi assicuro che io e Daniele Cianciolo non ci siamo parlati prima. :-)))))))
Primario scusi, se è sul corridoio, come lo vede questo possibile scambio?
Non so che ce ne facciamo di Guarin, ma dovesse arrivare da noi sicuramente giocherebbe molto meglio di come gioca in quella accozzaglia di scarsoni.
Stesso discorso vale anche per Ranocchia.
Datelo a Conte e poi vediamo se non lo resuscita.
Saluti
Calma calma, l’ arrivo di Guarin non è assolutamente da mettere in relazione alla cessione di nessuno dei nostri. E’ solo l’ unica contropartita valida che la Juve ha trovato nella rosa dell’ Inter. Certo l’ ideale erano almeno 11 milioni cash ma questi nemmeno in Inghilterra erano disposti a versarli. Guarin all’ occorrenza può anche giocare come attaccante esterno in un 4-3-3 o 4-2-3-1, forse Conte ha pensato a questo. Ma Vucinic con la maglia della F.C. Prescritti & Perdenti proprio non riesco a vederlo. E Juve-Inter è tra 13 giorni…
Leggo di uno scambio vucinic-guarin. a me il colombiano piace e credo sia il giocatore migliore che l’inter ha. Al di là di inutili discorsi di principio credo che l’acquisto di guarin (il cui apporto anche in zona gol è importante) renderebbe il centrocampo della juventus veramente il migliore d’europa considerando il mix di qualità -quantità . Voglio spingermi anche a considerarlo meglio di quello del barcellona
Speriamo che gli indossatori di scudetti altrui ancora una volta facciano l’ennesima minkiata che da decenni caratterizza la gestione Moratti e, a questo punto, potrebbero farla completa cedendoci anche Ranocchia, a mio avviso un ottimo difensore che con Conte raggiungerebbe livelli di eccellenza.
inter……il Polpo, a giugno.
Michael “Artù” Jordan, resta e non solo stestaTE , ho questa sensazione.
Se veramente MIrko va, onore a lui, il gol di Trieste, lo ricorderemo sempre, e ci sarebbe da dire che il meglio di lui lo abbiamo visto con il 14 sulle spalle,
Sull’eventuale scambio: tre anni in meno non sono pochi.
Non vorrei che l’arrivo di Guarin fosse il preludio all’addio di Vidal, ahi ahi
Parrebbe che l’Inter voglia anche un conguaglio economico, questo spero che non glielo diano… a quella non-società non bisogna far vedere neanche mezzo cent.
Pazienti, vado. Buon appetito a tutti, grazie per le visite.
Il Primario