Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Gentile Axl Rose, gentile Runner68 le battute sono coriandoli in libera uscita. Ogni tanto finiscono nei tombini, come le mie…
Runner, se togliamo alla FC Prescritti&Scomparsi&Falliti anche i record realizzati nell’era fantasia è finita per il loro fegato.
Sig. Beccantini, sa cosa c’è di “simpatico”? Che anche io faccio il PM, come lavoro……..la nemesi?
Grazie Primario e grazie Runner per la difesa, in effetti……….
Ciao Bilbao, grazie. Ci mancherebbe che Conte non cerchi il pelo nell’ uovo, quello lo cerca anche dopo una partita dominata dall’inizio alla fine, tra l’altro, è pure pagato per farlo, ma, come scrivevo prima, io non mi appassiono, sono di bocca buona, mi basta vedere la Juventus giocare bene, anche se a sprazzi, e vincere.
P.S. Mi va bene anche vincere giocando male.
Gentile Beck, il buon Axl non ha bisogno di avvocati difensori ma mi sembra di capire che sia molto lontano dal “cercare il pelo nell’ uomo” interessandogli altri “generi” di ricerche
“Cchiù pilu pè tutti!” (cit.)
L’ultima trovata degli pseudo-giornalai è di dire che la Juve punta a battere il record di 17 vittorie di fila fatte dalla F.C. Prescritti & Nefrologi durante l’ era fantasia. Così se non ci riusciamo parleranno di fallimento. Ieri su SKY mi ha fatto tenerezza lo zio Bergomi che al gol di Gabbiadini ha esultato con la frase “Abbiamo una partita”. Ci ha pensato il polpo a farlo ritornare alla realtà . A parte tutto come abbonato SKY mi sono un pò rotto di sentire questi commenti.
Gentile Axl Rose, ben tornato. Io cerco il pelo nell’uovo, ma lei cerca il pelo nell’uomo (Pm)…
Ciao Axl ben tornato.
Mi associo alle condoglianze che hai destinato a pisciatombe e “similaria”.
Sulla seconda parte invece credo che se si vuole migliorare il pelo nell’uovo vada sempre cercato.
E credo che Conte sia un grosso ricercatore di pelo.
Sempre dopo dimasdumas ovviamente. (scherzo eh? Dimas)
…………dimenticavo, sono 12, ma in Europa è un’altra cosa.