Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Fabrizio e Robertson,
può anche darsi che tra Pogba, Pirlo e Marchisio non parta nessuno dei 3. Se l’ anno prossimo si vuole tentare l’assalto alla Champion’s con qualche possibilità occorre avere una rosa ampia e competitiva in tutti i reparti. A quel punto dovremmo prendere un terzino che sa crossare e un attaccante forte quanto i due che abbiamo oltre che riportare a casa almeno uno dei giovani in giro per la serie A
Robertson: sei proprio cosi’ sicuro che venderanno uno tra Pogba e Vidal? E se a partire fosse Marchisio?
Il barese arcaico lo capisco, non lo parlo ma lo capisco
Dimas mi fai strippare…
Guarin può essere un bel crac, giocatore a volte devastante, 28 anni, ottimo scambio mi ricorda tanto quello di Cannavaro
Infradito ci lascia e mi dispiace un po’… Due stagioni da protagonista e due scudetti, non dimentichiamolo. Di lui ho sempre ammirato la capacità di addomesticare il pallone in fasi gioco frenetiche (altro che Matri e i suoi stop a “inseguire”…). Nel bilancio negativo ricordo l’erroraccio a Napoli (solo davanti a De Santis) dopo un assist stupendo del nostro guerrero Arturo. Good luck Mirko!
Per Michela.Si era solo molto emozionato ad un certo punto ha interrotto la telefonata perchè stava singhiozzando.
Era talmente emozionato che ha iniziato a parlare in barese arcaico, al che l’ho pregato di ritornare all’italiano poichè non capivo tanto bene quel che mi diceva.
Cmq vi saluta tutti e vi vuole rassicurare che sta bene.
Dei titolari domani giocheranno sicuramente Pirlo, Marchisio, Bonucci, Chiellini e uno tra Vidal e Pogba.
X Dimas: ma era sobrio quando Axl ti ha detto quelle cose?
Ok Cristiano tengo la bottiglia in frigo per il degno saluto…Cmq io sono favorevole al turn over per domani sera..er sistema deve riposare…