Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
X Robertson…A me Ronlado fa antipatia…purtroppo e così….sarà bravo, anzi lo è sicuramente. Vero quello che scrivi dribla a destra ed a sinistra poi bombarda…..Vedi a me è piaciuto la poesia del primo goal di Vidal sabato sera.. un tocco leggero e la balla va là dove deve andare..lemme lemme…quella è poesia pura! Leo
Robertson: al Poeta ha anche nuociuto il fatto che Cicciobrutto e Quello Alto hanno una media-gol doppia e anche piu’, e senza rigori…
Ragazzi, non é detto che la partenza di Guarin prepari l’addio del Polpo. Potrebbe, certo, ma anche no. Di sicuro se non parte Pogba a mio avviso parte Marchisio, anche perché l’anno prossimo, con (si spera) degli esterni d’attacco veri, Asa tornerà a disposizione per fare il mediano, cosa che sa fare benissimo…
Si, anche Marchisio è una possibilità .
E se Gonde vedesse in guarin un possibile componente del trio d’attacco? Vero, è centrocampista, un poco anarchico, gran legna, poca disciplina, non ricordo come vada in fascia.
In realtà se proprio proprio di uno si potrebbe pensasre di fare a meno, è Pirlo. Ma è stato deciso diversamente… Talismano usato ad intermittenza?
Credo che ha Vucinic abbia nociuto lo stordente confronto con quello alto quando si tratti di far reparto e tenere su la squadra in quei 1/2 secondi che quello alto, scarso scarso, buono solo di testa (intanto 10 in 15 partite da titolare) passa a stoppare di petto, metterla giu, tenerla nel 60/70% dei casi e poi a scelta mettere uno in porta, aprire sulle fasce oppure darla al centrocampista alle spalle. Il tutto pressato da 1 o 2 alle caviglie.
Infradito aveva questo difettucciò, che quando era spalle alla porta non la teneva mai, faceva tacchetti, veli, rotolamenti ecc.. gran bel giocatore, per il resto. Ma mai un centravanti.
gian-carlo: vero. Ma magari alo JS potrebbe essere Guarin a tirargli una bella sassata da 30 metri…
Certo, davanti rimaniamo solo con quaglia e giovinco (nato con una camionata di camicie).
Speriamo non si facciano male i due davanti.
Temo però che l’arrivo di guarin sia propedeutico alla partenza del polpo.
Speriamo di no perché per me andrebbe tenuto a costo di alzargli l’ingaggio a cifre astronomiche.
Prima domanda….Ma è vera questa notizia o state fantasticando? Axl era a telefono con me e non poteva rispondere a Dimas… I pensieri Axl…li esprimerà quando c’è l’ufficialità dell’operazione non adesso…perchè rischia di finire su “striscia la notizia”…Il mio pensiero, quello di leoncini, si tratta di un buon affare se si conclude davvero…ma penso che serve altra punta di peso…perchè? perche serve….!
Mi raccomando Dumas deve sapere che gli sono vicina….
Ciao Michela, il prosecco tienilo ancora in fresco!
Grazie di tutto all’Infradito!
E speriamo non faccia scherzi allo Juventus Stadium!
Per domani sera, a questo punto prevedo:
Storari – Caceres, Bonucci, Chiellini – Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso – Quagliarella, Giovinco