Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Siamo sicuri che la visita di moyes allenatore del manchester united non abbia partorito nulla?
Sono d’accordo con Alex sul discorso su Naingolaan,,,però non penso che a noi serviva!
Martinello: Nainggolan è molto forte, una specie di Vidal ma il cileno è due spanne sopra… ma forse per Conte è meglio Guarin, con la testa a suo posto però.
il discorso su vucinic è sempre lo stesso: indolenza almeno pari al talento. a me piace, anche se spesso è irritante. poi sono molto affezionato a tutti quelli che ci hanno fatto vincere lo scudetto più bello della storia (per me il primo di conte), per cui vederlo con maglia dell’inter mi fa orrore. detto ciò, l’operazione mi sembra buona. guarin da noi può fare grandi cose.
Martinello
Per il gioco di conte e per le prospettive di miglioramento di guarin dico lui.il mister vuole centrocampisti che si inseriscono e che vedono la porta.certo che prendi maingollan sai gia’che ti dara’38 partite da 6,5 in pagella.
Comunque, se è vera la notizia, Conte avrà il suon ben da fare con il nuovo arrivato…per prima sicuramente gli ordinerà di farsi un bagno disintossicante!!!!
Sicuramente Guarin ….E Naingolaan è un buon giocatore…Guarin ha il tiro abbastanza tosto da tutte le posizioni!
Martinello: Guarin, e non per campanilismo.
Runner: vero, comunque ora praticamente non vede piu’ il campo. Ora, fare 10 milioni di plusvalenza per un panchinaro prossimo ai 31 anni e avere in cambio un ottimo centrocampista di 3 anni piu’ giovane a me non dispiace…
Vi pongo un quesito che, secondo me, dovrebbe essere abbastanza interessante e d’attualità . Voi chi preferite fra Guarin e Naingolaan?