Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Io, prima di esprimermi sullo scambio, voglio sentire prescritto svizzero/pasqualino 7monnezze/l’ultimo dei miei 3ccani.
Leo, Guarin è colombiano
Alex: infatti, secondo me gatta ci cova ancora, come diceva prima Martinello. Il mercato di gennaio della Juve potrebbe non essere finito.
Leo: Guarin é colombiano…
Ricordo a tutti che scala Lex Luthor (ciao Lex), Vidal era un fabbro di centrocampo.
Stiamo formando la colonia dei “cileni” : Vidal Isla Guarin….
Alex: il prezzo per il polpo lo faccio fare a te. Sicuramente avrai più fonti sensate per ragionare su quello che è il prezzo giusto. Non me ne volere ma io un crack come Pogba, ventenne, con la carriera esplosiva che ha davanti, e magari dopo un Mondiale da talento, non lo cederei meno di 80 milioni, visto il mercato attuale drogato e l’esempio-Bale o Cavani a 63 milioni prezzo fisso. Poi fai un po’ tu. Hola amigo.
Per me naingollan e’simile a davids come tipo di gioco.gran recuperatore di palloni ma raramente mette i piedi in area altrui.poi chiaro che la caratura di edgar rispetto sl belga era di un altro pianeta.
Runner……..discontinuo, irritante, indisponente……ma stiamo parlando di un giocatore della Juventus, o cosa? Leggo di grandi gol del poeta, anche Recoba faceva gol da centrocampo.
Ottima la spiegazione tecnica degli esterni di Robertson di poche ore fa. Condivido. Alcune cose le scriviamo in molti da mesi. Esterni adattati, è la loro scusante.