Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
mi spiace che vucinic se ne vada ma è sempre stato il ns miglior attaccante per causa della mediocrità altrui.
infatti la panchina è scattata automatica non appena è entrato in forma lloriente.
un po’ come accadde a delpiero con capello, fatte le debite proporzioni, nel 2005, con trezeguet e ibrahimovic titolari.
Mac,
Giominchio domani gioca e per lui è un’ occasione importante. Se la fallisce allora non è escluso che lo vendano subito. E anche per Quaglia sarà importante ora che è diventato l’ unica vera alternativa ai due titolari.
Alex: io mi fido di AA. Non mi fido di Raiola, è ben diverso. Il mio cuore dice che il polpo deve restare a contribuire nel rendere la nostra Juventus ancora più forte e competitiva dappertutto nei prossimi due anni almeno. Il mio cervello dice: se proprio bisogna cederlo per motivi economici, la cifra non deve essere sottovalutata. Poi lo so che noi dalla tastiera non sappiamo minimamente quello che realmente avviene dietro la mascherata del calciomercato.
Runner: se aspetti l’affidabilità di Giovinco contro la Roma (non è il Sassuolo o l’Avellino), allora siamo già destinati a uscire fuori dalla coppa Italia.
Io ricordo che il prescritto svizzero ci contestava quando si criticava Vucinic… ergo, lo apprezzava molto. Poi quando si paleserà qui per abbaiare, tra una pippa e l’altra, ne avremo riscontro.
4 di conguaglio sono tanti, a me Guarin non dispiace in assoluto, ma mi pare poco disciplinato, vediamo se Andonio lo inquadra per bene…potenzialmente molto interessante e, a parte Palacio e Handanovic, il migliore della seconda squadra di Milano.
axl, Tevez e Llorente non hanno confronto con nessuno degli attaccanti avuti a disposizione da Conte, lo testimonia il fatto che hanno score realizzativi mai avvicinati da nessuno e in più hanno contribuito ad aumentare ulteriormente il già cospicuo fatturato dei centrocampisti, con Vidal che ha fatto i suoi gol più quelli che faceva Marchisio.
L’unica cosa per cui stravede scheda e’farsi pippe davanti al computer.dio solo sa guardando cosa…
Axl
Su questo non ci piove.intanto i primi rumors parlano di vucinic piu’4 milioni per guarin.valutazione del colombiano 16.5milioni.tanti per uno che dovrebbe essere solo un panchinaro e tantissimi per farci una plusvalenza a giugno.
X Mac – Che io ricordi (e mi scuso con l’interessato se dico una fesseria) scheda stravedeva per Guarin. Se poi stravedeva anche per Vucinic allora non avrà problemi ad accettare lo scambio.