Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Martedì la Roma…sono d’accordo con il Ric pensiero…io me la giocherei tutta…se perdiamo pazienza..ma me la giocherei..!
Ciao Leo, grazie. Ti chiamo io domani mattina. Come disse il Direttore: “Il tempo è galantuomo”.
Ssssssssanetti non fa testo, è un miracolato che senza farsopoli avrebbe vinto un cazzo, alla stregua dei vari Centofanti che sono transitati alla prescrittese.
Poi c’è la collezione….prima quello poi l’altro poi l’altro ancora e poi ancora quell’altro….mamma mia non se può più!!!! Leo
E.C. proliferare e non prolificare
Bentornato Axl…stavo giusto giusto chiamandoti….sai, l’assoluzione per Moggi non è stata facile da digerire…succede che ogni tanto il diavolo non copre le pendole…ad esempio ssssssssssssssssssssssanetti non ha digerito Gasperini…poaretto per evacuare consiglio una bustina per sei giorni di “movil”…pulisce il colon…Leo
Per i “notturni senza senso” …esiste sempre il metodo Runner o quello di Ric….che a volte fa ingoiare amaro!
Buongiorno a tutti..E bravo all’allenatore della Samp. (non scrivo per intero il nome perchè so che sbaglio). E’ andato a Torino per giocarsela…Non aveva nulla da perdere…sapeva della Juve superiore…Suppongo che abbia detto ai suoi…tanto perdiamo lo stesso..ed allora perdere per perdere proviamo qualcosa! Lo ammiro…ci ha messo in difficoltà nel secondo tempo…Della juve mi preoccupano sempre i due gol di scarto…non mi hanno mai lasciato tranquillo! Grande Gabbiadini, ma vorrei che il ragazzo si esprimesse sempre così e non solo contro la juve…Leo
Tranquillo sig. Beccantini, se qualche sua battuta finisce nei tombini, troverà qualcuno che le apprezza……posso sorridere?
X axl – Mi associo alle tue condoglianze. Certo che per loro dovrebbe essere dura superare questo triste momento se consideriamo anche la condizione in cui si trova il loro fegato ormai fradicio, incurabile e quindi destinata a peggiorare sempre più. Condivido anche la tua noia nel dover costatare come continui a prolificare il numero dei cercatori dei peli nell’uovo. Non so cosa si pretenda dalla nostra squadra. Intendiamoci, niente trionfalismi, chiappe strette, sguardo fiero, petto in fuori e…….mani in tasca. Buona domenica.
Entro in punta di piedi rispettando il parere di tutti e apprezzando le sfumature calcistiche nei commenti del Beck……
In merito alla gara con la Doria ci sono alcune considerazioni da fare……
1) Il nostro centrocampo ha creato e corso tanto al cospetto di una squadra che proprio nella mediana esprime tutto il suo vigore fisico, non era facile stare al loro passo, ma la prova del Principino al
4)posto di Pirlo ci ha ridato dinamicitá e verticalizzazioni importanti…..
2) Llorente é un fattore imprescindibile per il nostro attacco, fatte le dovute proporzioni, nel suo gioco per la squadra é utile come un Ibrahimovic, cioé indispensabile…
3) Un piacere per gli occhi, vedere tanta aggressivitá unita ad una tecnica sopraffina, tra i centrocampisti piú completi al mondo e della storia bianconera….