Ho seguito Roma-Livorno e Juventus-Sampdoria. In vista di Roma-Juventus di Coppa Italia (sfida secca, martedì sera), Garcia e Conte hanno risparmiato Totti e Pirlo. All’Olimpico non c’è stata partita, a Torino sì, ed è stata croccante, aperta, molto inglese. Destro, Ljajic e Gervinho, in gran vena, hanno giocato al gatto col topo. Il Livorno è in crisi, come documentano il cambio di allenatore e le otto sconfitte nelle ultime nove partite.
Non è facile fare le pulci alla capolista barricata dietro i numeri (e che numeri!): dodici vittorie consecutive, dieci su dieci in casa, otto punti sulla seconda e dieci in più di un anno fa, cinquanta sfumature di gol (alla media di 2,5 a partita).
Se l’avversario partecipa, il livello del gioco cresce. Mihajlovic ha partecipato, e come. Dente per dente, fino alla traversa di Gabbiadini e al gran destro di Pogba. Che primo tempo, la Juventus. Vidal (dieci reti) e Pogba (sei) ne sono stati i simboli. Consegno ai posteri l’azione del gol cha spaccato l’equilibrio: il passaggio del francese e l’esterno del cileno meritano l’ovazione. Mi è piaciuto Marchisio nella posizione di Pirlo, ho apprezzato la «garra» di Gabbiadini. La Juventus continua ad avere problemi – problemi grossi – sui calci d’angolo: era già successo a Cagliari. La qualità dei singoli, a cominciare dai riflessi di Buffon, ha fatto aggio sulla disciplina e la concentrazione del gruppo (penso alla rabona di Vidal, nella ripresa). Ripeto: è finito il girone d’andata, non il campionato.
Al posto di Chiellini, sbraccerei di meno. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi. «Bilbao77», lettore di fede juventina, mi invita a scrivere che «In Europa, tutte le disattenzioni di stasera le avremmo pagate care». Si può dire di no a un «paziente»?
Ciao michela
Come va la squadra di tuo figlio?il mister c’e'ancora…?
Ciao Leo! Perdonami il ritardo della risposta…concordo con te sulla bellezza del goal di Vidal…
Il goal di domenica è un grande goal di squadra, altro che…. uno che segna così e fa quello che fece al Napoli l’anno scorso mi pare (finta sinistro destro sinistro e botta ad incrociare sul secondo palo), ehhh be be be…. visti pochi. ma pochi pochi… Cosa ha speso il real per modric? (modric…) Ecco. X 2.
…niente male allora per un ex fabbro, eh, Robertson?
50 gol, record secondo me più indicativo finora conquistato dai nostri dopo decenni di varie Juventus, deriva perchè, oltre alla mediocrità del campionato a parte Roma, Napoli e qualche altra, noi adesso si segna con gli attaccanti veri e giusti, oltre che dal solito apporto mostruoso di uno dei centrocampi più ottimi e prolifici e completi d’Europa (a pari di quello del Bayern corazzata… o siamo là ). Vidal diciamo che si sta attrezzando per sopperire al ritardatario Marchisio, gli altri due sono più o meno in linea, il polpo magari ne farà qualcuno in più perchè ormai è titolare fisso.
Il quinto attaccante ombra c’è già . Arturino. Che spesso fa “quasi” il centravanti arretrato (quello che oggi scimmiotisticamente i giornalai definiscono in omaggio allo spagnolismo “falso nueve”).
Per far giocare falso nueve le roi michel Trapattoni fece allargare Rossi e Briaschi (un rossi sfiorito, è chiaro).
Vidal può giocare dappertutto. Farebbe bonucci molto meglio di bonucci. Simil Mascherano, ma meglio.
4 sono tanti è vero.
1,3 intanto lo recuperiamo da deceglie…
tenete conto anche di questo:
piace moltissimo a conte che avrebbe voluto già portarlo a roma.
poi in ogni caso con questa operazione la juve svecchia il parco giocatori, prende uno a 4mln che non si sarebbe potuta permettere a cifre più alte, ha dato via vucinic che aveva il contratto fino a giugno 2015 per cui nessuno adesso offriva quanto richiesto (10-11 mln) e a giugno non l’avrebbe più venduto.
Non capisco perchè qualcuno scrive di Klose squalificato per Lazio-Juve.
Luca mirko guadagna 3 netti guarin due.quindi il conguaglio in effetti parrebbe essere di due.
4 milioni, sarebbero tanti.
Quoto matteo al 100%.