Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Da una barzelletta all’altra: Questa volta i solerti ispettori di Palazzi hanno visto lo striscione a Bologna, curva squalificata (pena sospesa). Quello che invitava a bruciare un gobbo per Natale gli sfuggì.
Sig. Beccantini, lo sa, sono un esperto del settore……..
Luca G. per questa volta faccio finta di niente, ma non ripeterti perchè quello che hai scritto è l’offesa più grave che potevi dirmi. rido di gusto.
Sono curioso di sapere di quanti chili è in sovrappeso Guarin, una volta passato alla Juventus (cit.)
Scheda svizzera, 3 e il coglione pasqualino sono in riunione con moratti per dare l’assenso all’affare Guarin.
intertiodio, chi sei il medico sociale dei Prescritti?
Se così fosse, abbiamo un infiltrato ai massimi livelli, ottimo.
Ore 19.19 Vucinic sta facendo le visite mediche.
Gentile Cartesio, buona serata. Grazie per il contributo.
Marotta per chiudere alla fine concederà 2/3 mln di conguaglio.
Gentile Axl Rose, grazie: almeno lei…