Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Ma che cosa avrà voluto dire Thohir con l’espressione “i nostri sostenitori in tutto il mondo”?
In ogni caso, se, dopo matti al Milan per dodici cucuzze, a Marotta riesce anche questa, mi sa che non lo si può mica più chiamare coglionazzo, Almenno gran visir di tuti i coglionazzi …
Scritto da Robertson il 20 gennaio 2014 alle ore 21:25
Esatto, come di Robertson. Lo hanno chiesto loro per ovvi motivi.
giusto per rassettarci un attimo, ci eravamo fatti prendere un po’ la mano.
Se la cantano e se la suonano.
Tra l’altro, “strano e suggestivo” che il Primario scomodi un articolo per una operazione di mercato, neppure ancora ufficiale … che ne dice Beck?
Che voglia stanare i pazienti interisti a parlare anche della loro squadra e non solo di come la Juve ruberebbe et similia?
Ragazzi, per domani sera non ci sarà sicuramente nessun impegno soverchio da parte della Juve. La Roma vincerà a mani basse, in formazione tipo, contro le nostre terze linee e se ne vanterà per tutto l’anno, dicendo che il campionato è falsato, ma quando si gioca una competizione seria come la coppa Italia, vengono fuori i veri valori (salvo poi piangere come Vitelli quando verranno sculacciate nella prossima supercoppa italiana, l’estate Ventura)
Sia chiaro che a me lasciare la coppa Italia per aumentare la concentrazione in EL pare cosa buona e giusta, poi si sa mai che le nostre riserve …
Giuro che questa dichiarazione non me la sono inventata:
“Come presidente dell’Inter, avverto e comprendo la delusione e la frustrazione dei nostri sostenitori in tutto il mondo.”
In effetti con tutto sto casino spero che la truppa pensi alla partita… Io voglio la semifinale, noi non molliamo un cazzo!
x Fabrizio delle 21:42 – Perché qualcuno aveva fretta di fare il biglietto per scappare all’estero.
Il risulayo di torino e’ bugiardo. L’ha detto anche il sergente, stizzito perche per una volta l’hanno aspettato pe vedere che avrebbe fatto.
Per correttezza,quando si gioca caa ruma, bisogna attaccarla, possibilmente senza marcature a uomo. Se no si e’ antisportivi e si dimostra di essere inferiori.
La roma e’ gia in finale. E’ scritto. Film gia’ visto.