Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
si sta quotando la scommessa su quando tempo ancora dovrà passare prima di leggere il primo insulto diretto a Toir..una settimana, un mese o sei mesi? E’ solo questione di tempo…
Beh, a parte il “diretta concorrente”, devo ammettere che l’analisi di De Pasquale è condivisibile…
E per stasera, forza ragazzi, contro tutto e tutti!
Altra informazione che si sottace ma che orienta le “operazioni” di mercato del Taicun indonesiano padrone dell’inter.
Tutti sanno che il suo consigliere più ascoltato è il figlio…quello juventino !!!!
Ahahahah………………..
Scritto da Fabrizio il 21 gennaio 2014 alle ore 08:59
Guarda Fabrizio che in quella frase dell’Indo Nesiano c’è un evidente errore di trascrizione, la frase vera è : ” TIFOSI SPERSI (…non sparsi…) PER IL MONDO “…..!!!
:-)))))))))))))
Buongiorno a tutti!
Dopo la sbornia di ieri, cerco di tornare serio. Capisco lo stato d’animo dei prescritti, ma trovo che potrebbero accogliere molto meglio Vucinic – non è facile oggi per un giocatore che arriva da una squadra vincente decidere di andare all’Inter, ma lui lo ha fatto. I prescritti dovrebbero capire che, per il livello medio della loro rosa, Vucinic è un lusso, e di certo farà loro vincere qualche partita. Per noi Guarin è un acquisto in prospettiva, d’altro canto se il prossimo anno arrivano esterni offensivi veri e Asa torna a disposizione per la mediana, è pensabile che uno dei nostri moschettier sia ceduto. Ma non è detto. E l’idea di un terzetto Pogba-Pirlo-Vidal, con “riserve” Marchisio-Guarin-Asamoah fa impressione…
Economicamente, anche se con un conguaglio, l’operazione è quasi un capolavoro: si va a fare una plusvalenza di quasi 10 milioni su un giocatore che va per i 31, che quasi non vede più il campo e che sarebbe andato in scadenza nel 2015.
Ciao Fabrizio, anche a me ha colpito molto il concetto di: “diretta concorrente “
Buongiorno a tutti.
Ieri sera Riccardo Ferri sembrava un bambino di otto anni che d’estate la mamma non lo fa uscire di pomeriggio nel cortile. Sono impagabili.
Interista
Twitter di Fiorello: volevo ricordarvi che il figlio di Toir e’ Juventino.
Sempre stato simpatico Fiorello, un intervista per sbaglio.
De Pasquale, in che senso “diretta concorrente”? Fa il paio con i “tifosi sparsi per il mondo” del vostro presidente… che inizia a piacerci assai.