Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
ma perché beck lei crede che conte non l’abbia caldeggiato?
ha dubbi al riguardo?
Primario rispetto la sua stima tecnica, ma credo che Marotta cedendo Matri e Vucinic, sia stato bravissimo, ha monetizzato come ha potuto, all’ultimo giro della giostra.
I casi Amauri e Iaquinta (tra gli altri) ci dovrebbero aver insegnato qualcosa.
Scritto da Luca G. il 21 gennaio 2014 alle ore 09:56
.
concordo luca.
la prima juve di conte aveva il suo punto debole nell’attacco e infatti 2 li hanno venduti senza grossi rimpianti e gli altri li hanno offerti a chiunque….
Gentile Matteo, volevo dire “subìto”, participio passato del verbo subire.
Gentile Luca, buon giorno. Un piccolo, piccolo distinguo (se me lo concede). Collochi Amauri e Iaquinta in questa Juventus e poi ne riparliamo.
Massimo rispetto di Marotta, ci mancherebbe. Però, ripeto, è uno scambio che non avrei fatto. Mi auguro che già sabato mi possiate tirare (e dire) di tutto…
Senza contare che in giro abbiamo discreti attaccanti nati dal ’90 in poi.
concordo beck, vucinic era il terzo attaccante, credo che l’operazione abbia i suoi benefici nel futuro; con la CL andata e la prossima da programmare credo che in rosa abbiano voluto togliersi uno “vecchio”.
lei scrive: “Importante è che lo scambio sia stato caldeggiato – e non subito – da Conte” voleva dire non Dubito?
Primario rispetto la sua stima tecnica, ma credo che Marotta cedendo Matri e Vucinic, sia stato bravissimo, ha monetizzato come ha potuto, all’ultimo giro della giostra.
I casi Amauri e Iaquinta (tra gli altri) ci dovrebbero aver insegnato qualcosa.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 gennaio 2014 alle ore 09:50
…diciamo pure Vucinic e Quagliarella con Giovinco dentro negli ultimi 30′…
Gentile Gian-Carlo, buon giorno. Si tratta di intendersi:
1) Nell’immediato, ci guadagna l’Inter. Mazzarri aggiunge un titolare; Conte, una riserva.
2) Nel futuro, si vedrà . La sua ipotesi è verosimile ma non sicura.
Importante è che lo scambio sia stato caldeggiato – e non subito – da Conte. Per il quale Guarin sarebbe una sorta di Giaccherini palestrato, pronto – in casi di emergenza – a fare pure l’esterno.
Gentile Matteo, buon giorno. Mi piace Guarin, oh yes. Ma Vucinic, scherzi a parte, mi alza il livello medio dell’attacco. Sugli undici titolari, non ci piove. Per andare avanti, bisogna alzare il livello medio della rosa. Tutto qua. Felicissimo di sbagliarmi. Tanto per dire: fosse rimasto Mirko, in condizioni normali questa sera la Juventus avrebbe schierato a Roma Vucinic-Giovinco (o Quagliarella).