Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Gentile Matteo, nessun dubbio sul fatto che Conte l’abbia caldeggiato.
luca non discuto sul valore di vucinic, quando è in giornata è uno dei più forti in italia.
a giugno venderlo a 10 mln sarebbe stato impossibile, sia per l’età sia per la scadenza l’anno dopo.
su queste basi anche se a malincuore, accetto la sua partenza
INTER mi hai OFFESO
scambiare un campione per un panchinaro juventino????
Vucinic x Guarin ?????
maletti futtuti incompetenti
la mia INTER e morta la sera che ha vinto il triplete..
——
oh come mi diverto, oh come mi diverto
Buongiorno a tutti, strano ma vero, ho letto un post di un interista intelligente, che sa come andranno le cose.
———-
Andrea Buri
perfetto…bravi!!!! adesso manca solo Handanovic per Giovinco e Palacio per Quagliarella…magari gli diamo anche un po’ di soldi sopra!!!! semplicemente incompetenti…..torneremo a vincere tra 3 anni??? neanche fra 3.000…
condivido l’opinione del primario. innanzitutto a gennaio non avrei fatto nulla (e, ribadisco, magari lo abolissero questo insulso mercato invernale…). nell’immediato ci guadagna l’inter e noi perdiamo qualcosa in avanti. nel futuro, se guarin si inserisce bene, guadagniamo un’ottima pedina per il centrocampo. penso anche che conte potrebbe utilizzarlo come esterno avanzato. vedremo.
Beck, è vero che nell’immediato l’operazione avvantaggia l’Inter, che aggiunge un titolare all’attacco languente, e noi una riserva. Però non penso si possa considerare l’Inter una diretta concorrente quest’anno, no? In prospettiva, già da giugno, l’operazione avvantaggia noi: copre il centrocampo ed evita di dover andare a comprare un mediano in condizione di bisogno, per es. dopo aver ceduto un Marchisio o un Pogba, quando chiunque sparerà 25 milioni per qualsiasi giocatore richiesto dalla Juve. E l’anno prossimo Vucinic da noi sarebbe stato in scadenza, quindi con ogni probabilità l’avremmo perso a zero o a pochi milioni, oltretutto con un’annata da panchinaro. Concordo con lei che se la Juve però resta con 4 attaccanti, o che so inserisce un primavera al bisogno, allora si indebolisce in attacco. Ma il mercato non è finito, vediamo.
Matteo guarda che gli stiamo dando un ottimo giocatore, e un talento puro come il diamante. Solo Ferri e i suoi sodali non l’hanno capito.
E chiaro che Mirko al prossimo ritiro estivo ne ha quasi trentuno.
spero solo che vucinic non ci faccia lo scherzo il 2 febbraio…
se la storia si ripete, di solito quando gli ultrà scendono in piazza, cannano completamente le valutazioni.
Errata corrige:,( più di Amauri)
Primario, non entro nel merito del valore del giocatore, parlavo di carta di identità .
Consideri che Vucinic e’ uno dei miei preferiti.
E Iaquinta (più di Amauri) penso fosse un buon attaccanteAmauri).
La follia al tempo, fu di avere 4 attaccanti con questi anni di nascita: ’74,’77,’79,’80 (stagione 2008-2009)
Marotta mi sembra che abbia bene a mente questi principi.