Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Cristiano a Gennaio non riesci a riportare nessuno dei ragazzi in giro, ne sono straconvinto, Gabbiadini meno che mai, forse Zaza si potrebbe, ma sarebbe un errore bisogna farlo crescere.
La quinta punta bisogna recuperarla da un prestito, uno scontento, non so ci vuole un po’ di fantasia.
Scritto da Luca G. il 21 gennaio 2014 alle ore 10:34
Ipotesi suggestiva l’ultima.
In questo caso la punta dovrebbe essere “quello alto e bello” !!! ;-)
Buongiorno a tutti…Vucinic/Guarin…non so come finirà questa storia..per certi versi comprendo i “tifosi di quella squadra” ….a noi provare una delusione è capitata quando ci hanno mandato in vacanza in serie “b”. MI ricorda Ibra, quell’ Ibra che gli consentì di vincere qualcosa…La storia è quella….tale e quale…noi allora abbiamo rosicato…speravamo Ibra all’estero…ed invece no…all’inter…grande uso di maalox e di valpinax…poi il sospiro di sollievo quando lo hanno mandato via o meglio se ne è andato da quella squadra!…Pietà niente. mi spiace avevano ucciso un uomo morto allora per la seconda volta….Detto questo mi preme fare rilevare quello che ieri ha detto moratti, sempre scendendo le scale della saras ai giornalisti “amici”….”non è cambiato niente”. ..Non ci avete fatto caso nessuno…che cosa intendeva dire il “minimo”? A mio giudizio: se prima avevano affibbiato a Moggi le colpe dei loro insuccessi adesso….chi continua a manovrare i campionati? marotta agnelli paratici ecc.? Io la risposta ce l’ho: Branca (maiuscolo per l’inter) e per noi Juventini! Leo
Questo ha raggiunto l’orgasmo totale.
————–
Ormai ne ho la certezza , lo stanno facendo di proposito. Vucinic ha 31 anni , è semibollito , anarchico , guadagna parecchio ed è inrivendibile. Lo scambiamo con il centrocampista con la quotazione più alta nella rosa. Ma BASTA! Io smetto , mi sono rotto i coglioni , anzi da oggi in poi tifo contro! – See more at: http://www.tifointer.org/calciomercato-inter/1734-scambio-guarin-vucinic.html#sthash.WH3XrgeD
si Cristiano una quinta punta è da prendere:
1. La quarta è Giovinco
2. La sorte non va sfidata
Anche se sono convinto che non sarebbe un ‘eresia pensare a un centrocampo che oltre Pirlo e i due esterrni preveda , Artù, Pogba e Guarin in appoggio a un unica punta.
…tra l’altro Gabbia è protagonista di un “esperimento tecnico-tattico”…interessante, e si può sdoppiare anche come esterno di destra in un 4-3-3.
su iaquinta e amauri, devo dire che oltre al fatto di aver giocato in una juventus minore (dentro e fuori dal campo) devo dire che iniziarono bene entrambi e iaquinta ha sempre dato il suo, a parte l’ultimissimo periodo.
amauri si imbrocchì nel tempo, come tutti quelli che allora comprava la juve (credo che in quel periodo se fosse arrivato messi dopo 3 mesi non sarebbe riuscito più a scartare manco un manichino), il grosso errore fu strapagarlo a zamparini, e in generale (stesso errore commesso con diego) andarlo a comprare subito dopo la sua stagione di grazia.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 gennaio 2014 alle ore 09:59
Non concordo.
Ipotizzata la cosa,…si doveva provare. E se riesce lo scambio, va bene.
Completerei il quadro portandomi avanti con il lavoro e facendo venire subito Gabbia a Vinovo…completando così il reparto con le solite 5 punte.
Facevo solo notare che gli interisti, hanno perso qualche riferimento…..(diciamo così)
Infatti sono d’accordo con te Matteo