Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Buongiorno a tutti!….Mah…..io avrei ceduto Giovinco anziché il poeta…..chissà , forse il primo non ha abbastanza mercato…..
Scritto da Lex Luthor il 21 gennaio 2014 alle ore 11:26
——————————
Lex non sono d’accordo, se avessimo fatto lo scambio con Giovinco probabilmente Branca ci avrebbe dato 5 mln in conguaglio.
X Lex delle 11;26 – Il fatto è che Vucinic ha chiesto di essere ceduto perché s’è visto scavalcato da Tevez e Llorente mentre Giovinco probabilmente si accontenta della panchina. D’altra parte Marotta ha detto chiaramente che verranno ceduti solo quelli che lo chiedono esplicitamente.
X il Prof. Cristiano
Ma il “golpe” è andato a segno? Il Prof. Roberto è stato realmente …”defenestrato” ?
Vucinic in questi anni mi ha fatto molto arrabbiare, ma ricorderò sempre Trieste, per cui un grande grazie e l’augurio di restare sano nonostante il posto dove va a giocare.
Ma dov’è axl rose!?!?!?!….si sarà mica andato a suicidare?!?!?!?!….chiamate il 118!!!!! :-))))))
Lex e Massimo, penso che tutti i tifosi bianconeri e anche la dirigenza si sarebbero tenuti Vucinic se avessero potuto trovare un acquirente serio per Giovinco. Ed è corretto riconoscere a Mirko i meriti per i due scudetti vinti e io aggiungo anche che fece due ottime prestazioni contro Chelsea e Shaktar che ci consentirono di vincere il girone di CL l’ anno passato.
Salve a tutti i bianconeri e al Primario Beck. Ormai è in dirittura d’arrivo questa rocambolesca operazione di mercato e il campo dirà chi è stato a guadagnarci. Mi fa un pò sorridere chi dice che con Guarin si è rinforzata “una diretta concorrente”, come se i supporters di Nole Djokovic prima dell’ Australian Open considerassero uno come Leyton Hewitt come un “diretto concorrente” del loro idolo per la vittoria finale.
Per come la vedo io il primo scudetto ce lo ha (anche) regalato lui con un finale di stagione strepitoso ed e stato determinante anche nel secondo..da tenere assolutamente per talento e caratteristiche, fermo restando tutti i suoi difetti caratteriali, ovvio
Buongiorno a tutti!….Mah…..io avrei ceduto Giovinco anziché il poeta…..chissà , forse il primo non ha abbastanza mercato…..
c’è ancora marco motta in rosa Branca, ausilio e fassone possono ancora regalarci tante soddisfazioni