Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 20 gennaio 2014 alle ore 16:27
Io invece credo che al polpo gli rinnoveranno il contratto a 4, 5 milioni fino al 2017 almeno con la clausola rescissoria di 70 milioni o con la promessa fra un paio di anni di accontentarlo se volesse andarsene, come avvenne per Zidane.
x intervengoooo…mi hai tirato via le parole , che hai appena scritto, dalla tastiera del mio p.c.!!! Intanto c’è la Roma e ne Vidal ne Pogba andranno via a fine mese! Leo
e guarin volendo…puo’ giocare anche in appoggio alla prima punta.
Anche io. Lo abolirei, salvo per sostituire infortuni gravissimi come quelli di Rossi alla Fiorentina.
Gentile Barone, Conte ne sa molto più di me. Ci mancherebbe.
ma siete cosi’ sicuri che pogba sara’ ceduto ???? gia’ che ce siete me date anche un terno al lotto ??
Gentile Bit, a chi lo dice…
Un benvenuto a “Il Barone”….sincero! Leo
io, comunque, sono con wenger: il mercato di gennaio va abolito.
Non mi sfascio la testa prima del tempo…Non so se qualcuno dei “costosi” questa estate partirà …..L’ho sempre scritto….spero che vadano via, se proprio devono andare, dopo la “conquista di un pallone d’oro”…Non sono nei pensieri di Conte, ne in quelle di Marotta (che pare stia invertendo la rotta, difatti si è venduto la “ma” di martotta)! Domani sera c’ è la Roma…L’arrivo di Guarin ci da altre potenzialità poi vedremo come Conte pensa di sfruttarle…Spero solo che arrivi una punta…se no pazienza…in quest’ultimo caso giocano con il fuoco! si dice così? Leo