Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Runner, la mia era solo una piccola provocazione, conosco i Dream Theatre, ma non mi dicono niente. Io ho visto Waters in concerto due volte, mi sarebbe piaciuto molto vederli nella formazione completa, ma, personalissima opinione, non esistono i Pink Floyd senza Waters. Ho acquistato i dischi successivi alla loro separazione, ma, per esempio, tra Amused to death e The division bell non c’è storia.
Axl ma quali Metallica musica seria? Il carrozzone degli ultimi album? Avessi citato gli Iron maiden o i Black sabbath… ti a paga’ la brrozz, ald ca la fcazz.
Axl
La tribute band australiana verra’in tournee in thailandia e novita’assoluta si portera’dietro un noto clown:del piero.eppoi ho visto i floyd tre volte e waters una e la tribute band gli piscia in testa ai floyd.
Mac, il prog metal goditelo tu, io, se voglio ascoltare un po’ di musica “seria”, metto su un CD degli AC/DC o dei Metallica. L’unica disgressione, un po’ piu’ attuale, che mi concedo sono i Linkin Park, anche se di tutt’altro genere. E, comunque, non cercare scuse per non pagare la fcazz.
axl, io ho visto in concerto sia i pink Floyd (senza Waters) che Waters e quindi è chiaro che per me non può esserci nulla che possa eguagliarli. Io poi pur ascoltando tanta musica colloco i Pink Floyd ad un livello irrangiungibile da parte di chiunque perchè loro sono stati una vera rivoluzione artistica, tecnica e musicale nel panorama rock. Quando è morto Rick Wright per me, oltre alla tristezza nel fatto stesso, è emersa la consapevolezza che la loro emozionante esibizione al Live 8 era l’ ultima.
Ma allo stesso tempo, sempre tenendo presente le diverse carature, ci sono stati anche dopo molti gruppi e molti cantautori che hanno fatto buone cose.
Axl il tuo discorso c’entra un cazzo e adesso la fcazz te la scordi. I DT non scimmiottano nessuno, hanno aperto le porte anni fa a un genere ibrido del prog metal, non è colpa loro se sono nati storicamente dopo i mostri sacri. È come dire che i Toto o qualsiasi grandioso gruppo pop non è meritevole d’ascolto perché i Beatles sono arrivati prima.
Per carita’, Runner, non c’è nessun male e non è una questione di suonare bene o male. Ti faccio un esempio, per spiegarmi meglio. Io non li ho mai sentiti dal vivo, ma c’è una Pink Floyd Tribute Band, australiana, tecnicamente perfetta, dei virtuosi dei relativi strumenti, ma non verrai a dirmi che è la stessa cosa che ascoltare gli “originali”?
Matteo, in questo affare la Juve è in posizione di forza non solo perchè i dirigenti prescritti sono dei gibboni, ma anche e soprattutto perchè sono loro i richiedenti. La Juve non aveva bisogno di muoversi. In più, loro si sono esposti molto e hanno il giocatore incazzato (ve lo immaginate dovesse restare?), mentre Vucinic ha fatto tutto in tranquillità e normalità . La cosa incredibile è che a rigor di logica, avendo loro il giocatore giovane e titolare e noi la riserva trentenne, il rapporto di forza sarebbe dovuto essere invertito. Clochards incompetenti.
Ma Del Piero in Thailandia ci può andare in vacanza come e quando vuole. Non capirei che ci vada per giocare, il livello credo sia ancora peggio dell’ Australia.
Per axl rose : difatti tu ascolti me.