Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Francesco, tu sei il mio riferimento…. se ti “sbottoni” anche tu, che di solito, riesci sempre a usare il giusto stile, mi sentirei oltremodo libero………
Si Matteo forse hai ragione ma stavolta il bon ton lo mettiamo da parte ….o porgiamo l’altra guancia???
Ci avevo pensato pure io, é questione di ore,
5 o 6 e vedrai se non sarà qualcuno dei loro a chiamarci straccioni rivoltando la frittata.
Vabbè una volta più o una volta meno
Giusto, bentornato Mirko.
Bentornato Vucinic! Almeno axl sara’ contento ;-))))) ……e magari segna una tripletta contro gli innominabili…………
Povero Guarin, immagino la disperazione…..
Io invece penso agli investitori(F.C Juventus e’ quotata in borsa)che hanno visto oscillare i valori delle azioni come roll coaster ride ……di sicuro c’e’ chi ha guadagnato ma anche perso…… roba da “class action lawsuit”…….o no?
In quest’ora difficile, i miei pensieri vanno a Guarin. Chissà che divertimento tornare ad allenarsi con sti pezzenti. Vucinic puo’ tornare a testa altissima a Vinovo, lui si é comportato in maniera esemplare, vero che non é contento di giocare poco ma credo che andare all’Inter sia peggio. Quanto alla dirigenza prescritta, figura da peracottari incredibile. Mai piu’ sedersi nemmeno per un caffé con sta gente sottodotata.
X Fiero – Vedi, tu hai ragione quando mi dici che per avere premeditatamente e proditoriamente certi comportamenti non bisogna essere dei ladri di polli come questi hanno dimostrato di essere. Ciò non toglie che questi ancora una volta ci hanno rotto i coglioni con sistemi assolutamente antietici e antisportivi. E io voglio vedere cosa succederà a maggio quando la corte d’Appello di Roma dovrà decidere sul ricorso della Juve contro l’assegnazioni a questi sozzoni dello scudetto del 2006.
Quanto volete scommettere che, prima o poi, arriva il prescritto a dire che siamo noi che rosichiamo per il mancato scambio?