Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Che devo fare per essere pubblicato?
………in via Solferino hanno avuto la bella pensata di farmi tornare a casa, ………
Scritto da Roberto Beccantini il 20 gennaio 2014 alle ore 11:06 (da Cinquanta Sfumature)
———————————————————————–
….tornare a casa….uhmmmm.
X axl delle 16:33 – La lingua batte dove il dente duole-
grazie Primario…e senta a me’….un due euro se li giochi…
Ma siete così sicuri che la Juve resterà con 4 attaccanti? Aspettate…
Inoltre Marotta ha sempre spiegato che un giocatore viene ceduto solo se lo chiede. Io gli credo: credo che il Poeta volesse giocare di più. E sappiamo anche che a Conte Guarin piaceva parecchio… Adesso vediamo che succede nei prossimi giorni.
Nessun dubbio sul fatto che l’operazione cambio Guarin/Vucinic offra più vantaggi alla Juve, anche rimettendoci un paio di milioni. A questo punto del cammino di Marotta nella Juve, e dopo i colpi Vidal, Pogba, Barzagli, Llorente, Tevez ed altri di piccolo cabotaggio, è indubbio che l’affare Martinez è stato solo un danno collaterale. Peraltro, l’unico della sua magnifica carriera di DG/DS. Con buona pace di Lex. Il coglionazzo, seeeeeeeee.
Vucinic 29, Guarin 31…
numeri di maglia di vucinic e guarin prego ???? chi lo sa…che domani me gioco un bell’ambo secco sulle ruote di torino-milano
Se sono vere le voci su Guarin, penso che il comunicato ufficiale della juve uscirà fuori dopo la chiusura della borsa…è nella prassi delle SpA quotate in borsa…Rimango in attesa…ansiosa!!!! Leo
Dal “clima” che si…respira:
1) Delle tre competizioni in ballo,…l’ultima che interessa è la CI;
2) Quindi per domani sera…”noi” turnoveristi, loro romanisti titolari;
3) 4 punte sono poche;
4) Sicuramente Guarin piaceva e piace a Conte che lo potrà utilizzare dove vuole a centrocampo e in tutte le competizioni che “contano”, cioè campionato e EL;
5) Questa operazione potrebbe essere il preludio di una “cessione eccellente” …in estate.
Questa impostazione di politica tecnico-societaria a brevissimo termine denota raziocinio e scelte chiare (…da tifoso avrei puntato alla decima CI, piuttosto che la EL. Però capisco il discorso sul ranking europeo) . Se riuscissero ad aggiungere una punta affidabile a questa rosa (…concordo con chi vorrebbe anticipare l’arrivo a casa di Gabbia…!!!) saremmo maggiormente attrezzati.
M’incuriosisce l’utilizzo di Guarin agli ordini di Conte, in una squadra di massimo vertice, e…soprattutto…in un ambiente come quello juventino che fa emergere tutte le qualità e rendere al 100% tutti…quelli che ne hanno effettivamente la voglia…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!