Strano, molto strano, lo scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter. Mazzarri cercava un attaccante da affiancare a Palacio: Milito recupera adagio, Icardi ha un sacco di problemi, Belfodil è stato offerto a tutti. Con Mirko Vucinic, 31 anni a ottobre, l’allenatore copre un buco. E’ il primo colpo dell’era Thohir. In ambito interista, l’operazione ha una sua logica.
Fredy Guarin, 28 anni a giugno, sembrava sul punto di passare al Chelsea. Thohir ne aveva messo in discussione, addirittura, la voglia di Inter. E’ un Vidal anarchico dalla falcata poderosa e il gran tiro. Ci fu molto di suo nel celeberrimo 3-1 che, la sera del 3 novembre 2012, spezzò la serie della Juventus.
Il colombiano può fare la mezz’ala, il trequartista e (per Conte) anche l’esterno: nelle ultime uscite Mazzarri l’aveva preferibilmente schierato dietro a Palacio, nel 3-5-1-1. Si va ad aggiungere a un centrocampo già di per sé raffinato e tosto – Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal – può giocare in Europa League, offre stimolanti alternative. Il suo senso di calcio brado dovrà scendere a patti con la razionalità tattica di Conte. Voce di popolo: e se Guarin fosse stato reclutato in vista di una partenza eccellente (Marchisio, Pogba o Vidal?). Con gli sceicchi alle porte, tutto è possibile. Non penso, però, entro gennaio. Al massimo, in estate. E poi non è detto.
Guarin era titolare, Vucinic riserva. Il montenegrino è stato pedina cruciale degli ultimi due scudetti. Prima punta, seconda punta, bagliori di classe tra nuvole di sieste. Mirko, mannaggia a lui, si è sempre specchiato nel suo ego di «campione a prescindere». Fosse stato meno pigro, e meno fragile, si sarebbe fatto un baffo di qualsiasi concorrente. Dimenticavo: e le sirene dell’Arsenal?
La Juventus resta, così, con quattro punte: Tevez, Llorente, Quagliarella, Giovinco. Ne arriverà un’altra? Dubito. Chi scrive, si sarebbe tenuto Vucinic. Conte ha deciso diversamente.
Azz si è fatto male Barzagli…
Bel Sistema..
Bella squadra la Roma.
Con le scorte arbitrali é proprio forte.
Ho già capito: a Garcia non sono andate giù le critiche di Torino e allora aspetta.
Aspette te che aspetto io…la classica partita che poteva decidere una zampata del Panteron.
Altroche rolex stasera, il big ben han regalato.
Giovinco ha fatto la prima azione con le palle da quando é alla Juve.
Mi piace stasera Giovinco.
Cerqueti è un fenomeno.
E’ riuscito a non dire che Benatia era da espulsione su Giovinco,…in
compenso è tutto un fremito giallorosso…
Vero Martinello. Loro hanno fatto una figura da fogna di Calcutta, ma a noi stasera il Poeta poteva far comodo (ex…). Mai, mai più anche solo parlare con questi subumani cerebrolesi pezzenti.
Tempraneamente sospesa, primo tempo a destra, secondo a sinistra. Poi dipende, se del caso, dalla monetina.