Lo confesso: avrei fatto la stessa formazione che ha schierato Conte. Oh Dio, avrei provato almeno a tirare in porta, ma questo è un altro discorso. Sabato la Juventus torna all’Olimpico, c’è la Lazio: non dimentichiamolo. Non poteva che vincere la Roma: l’unica che ha attaccato e centrato la porta (una volta, una sola, ma le è bastato). Il 3-0 di Torino aveva rimescolato, e spostato, gli stimoli.
Sul contatto tra Benatia e Giovinco, la dizione «fallo da ultimo uomo», come ha scritto il lettore Fabrizio, è stata cassata dal regolamento. Vige, quale discriminante, la chiara occasione da gol. Con la palla, spiovente e non ancora tra i piedi della pulce juventina, Tagliavento ha optato per il giallo. Si era una decina di metri fuori area. Un’applicazione rigorosa del regolamento avrebbe giustificato il rosso.
Sul gol di Peluso, e la palla dentro o fuori di Isla, non resta che fidarsi dell’assistente Manganelli. Sono sicuro che «pazienti» come Cristiano Poster e Riccardo Ric non si discosteranno molto dalla mia analisi. Concedo loro la supposta del «cosa sarebbe successo a parti invertite»: gli armadietti ne sono pieni.
Una sola squadra in campo. Va detto. La Roma. Sterile, monotona, cinchischiante: tutto quello che volete. Solo lei, però. Ha giocato senza centravanti e ha vinto con un gol «da» centravanti, firmato Gervinho. Quando si dice il destino.
Al Chelsea, Mourinho passa da Eto’o a Fernando Torres. Conte, da Lichtsteiner-Asamoah a Isla-Peluso e da Tevez-Llorente a Quagliarella-Giovinco (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa). Traslochi «agghiaccianti». Non sono contro il catenaccio, ci mancherebbe. Sono contro il catenaccio quando non produce contropiede. Dipendesse da me, riporterei subito a casa Vucinic, non prima di aver ringraziato l’Inter per essersi ritirata. Concertante.
Scritto da Roberto Beccantini il 22 gennaio 2014 alle ore 09:24
Beck…figuriamoci se penso ad una “associazione a delinquere”…per il povero Giovinco.
La Juve ha ottenuto…quello che cercava…
Sono “brutale” ma è stato così.
Ed era ampiamente prevedibile, scritto più volte.
E’ una scelta ? Ok ?
Giusta ?
Non so.
Strana la sua frase sul “di peggio” sul piano del risultato e “di meglio” su quello del gioco.
Mi sorprende Beck.
Mi scuso per la ripetitività , ma letta la formazione ipotizzata, con la coppia “peggiore” davanti e sulle fasce, come poteva pretendere un gioco…migliore a quello espresso ?
Anche perchè davanti e sulle fasce passa il gioco che esprime il centrocampo, tra l’altro messo sotto pressione notevolmente – ma questo era prevedibile – per cui era MATEMATICA una difficoltà grossa nell’esprimere gioco.
Altro è il contenimento di quello della Roma, che c’è stato al netto della “bonucciata”…che comincia a rompere…visto che Leo non migliore da questo punto di vista.
Cordialmente.
Cristiano Poster
Gentile Nick, buon giorno. ” l’inversione del fallo laterale negli ultimi secondi con…”
La prego, non mi citi pure i falli…
Gentile Luca, buon giorno. Spiace anche me, per Danilo. Tantissimo.
La battuta di De Rossi non l’ho sentita.
Assistente: al di là delle battute (e dai), lui era nella posizione ideale. Questione di centimetri, avrebbe detto qualcuno della vecchia guardia…
Buongiorno a tutti. D’accordo sul fatto che ha vinto la squadra che ha cercato di più la vittoria. Per vincere bisogna tirare in porta, ieri sera De Santis avrebbe potuto pure masturbarsi…. Il nostro gol valido, annullato, odorava di congiura. L’applicazione rigorosa del regolamento dice il primario, vabbé, come diceva un mio amico napoletano, assomiglia alla pelle dei coglioni… (scusate la scurrilità , ma sono leggermente incazzato). Si, perché l’inversione del fallo laterale negli ultimi secondi con ammonizione a Vidal (giustamente infuriato), mi è sembrata una presa per il culo. Voltiamo pagina, non pensiamoci più.
Scritto da Il martinello il 22 gennaio 2014 alle ore 08:24
Un salutone, innanzi tutto…
Poi, per ciacolare un pò…quello che penso l’ho scritto.
Tu oltre al campionato punteresti più alla EL.
Sai che è molto più dispendiosa della CI, e che i contraccolpi, in termini di dispendio psico-fisico, possono essere maggiori.
Analizzando a freddo anche la partita di ieri, è vero che la Roma, per gioco e caratteristiche dei giocatori, è più brillante, ma è altrettanto vero che ieri la Juve ha rinunciato ad gioco d’attacco ( per carenze strutturali della coppia messa in campo,…e sottolineo “coppia”) e per un centrocampo indolente e meno brillante di quello romanista, più motivato.
E’ proprio qui che volevo parare…
La MOTIVAZIONE.
Da come Conte l’ha impostata …LA MOTIVAZIONE…era “diversa” da quella del Campionato, e non solo nelle “riserve”,…ma soprattutto nei titolari in campo, Vidal e Pirlo in primis…
Su Bonucci …ho già scritto,….porca miseria si deve SVEGLIARE…!!!
Vabbé quello che dice Conte che la partita era…sotto controllo…, ma la Juve, goal di Peluso a parte, è stata solo passiva e mai propositiva.
Avanzo un’ipotesi…assurda…(???).
I giocatori si conoscono da anni, ormai,…e sanno perfettamente quali sono le caratteristiche dei loro compagni.
Mi domando come, in una partita come quella, con diverse motivazioni tra le due squadre – comunque rivali – si possano sentire motivati giocatori che sanno perfettamente che un reparto sarebbe andato sicuramente in difficoltà !!! Matematicamente !!! Sistematicamente !!!
La coppia Quaglia-Giovinco è di gran lunga quella peggio assortita tra quelle ipotizzabili dalla rosa a disposizione di Conte.
Lo stesso Conte ieri ha detto che Giovinco non è un contropiedista, ma un giocatore degli ultimi 20/30 metri. Appunto !!! Chi tiene la palla lassù, se il centrocampo va in difficoltà ? Non certo Giovinco ne tanto meno Quaglia,…infatti!!!
Di Quaglia sappiamo quali sono le caratteristiche…per cui la squadra, psicologicamente sapeva che sarebbe andata in difficoltà nel gioco offensivo.
Sul fatto Giovinco/Benatia, al di là dei contorsionismi dialettici ridicoli del CERQUETI ci sta …solo l’ammonizione.
Tutto il resto è…fuffa.
Salutoni.
D’accordo con ‘Vengo, metti quello alto (cit.) e Quaglia dall’inizio, l’Inesploso negli ultimi 30′ e vediamo che succede… ripeto, aborro il turpiloquio, quindi non parlo di Tagliavento e complici…
Com’era quella chiusa di Ciotti? … ha diretto davanti a 70.000 testimoni… (più la TV)
Primario (e giancarlo)
cambiando discorso, sono molto molto dispiaciuto per Danilo Gallinari, brutta aria tira, quando iniziano robe del genere. Forza Danilo.
Sarei curioso di sapere se Guarin oggi si presenta agli allenamenti…
Primario, buongiorno,
non le è piaciuta la battuta di Danielino De Rossi?
A me è sembrata molto divertente.
Però Primario un piccolo appunto glielo devo fare, non accade tutti i giorni che un guardalinee ha un apparizione religiosa in diretta, durante una partita, almeno due righe.
Gentile Martinello, buon giorno. Grazie per la critica. Mi creda: è difficile cavar fuori un’analisi effervescente da una partita (e una Juventus, soprattutto) così moscia. Ma ha ragione: devo riuscirci comunque.