Lo confesso: avrei fatto la stessa formazione che ha schierato Conte. Oh Dio, avrei provato almeno a tirare in porta, ma questo è un altro discorso. Sabato la Juventus torna all’Olimpico, c’è la Lazio: non dimentichiamolo. Non poteva che vincere la Roma: l’unica che ha attaccato e centrato la porta (una volta, una sola, ma le è bastato). Il 3-0 di Torino aveva rimescolato, e spostato, gli stimoli.
Sul contatto tra Benatia e Giovinco, la dizione «fallo da ultimo uomo», come ha scritto il lettore Fabrizio, è stata cassata dal regolamento. Vige, quale discriminante, la chiara occasione da gol. Con la palla, spiovente e non ancora tra i piedi della pulce juventina, Tagliavento ha optato per il giallo. Si era una decina di metri fuori area. Un’applicazione rigorosa del regolamento avrebbe giustificato il rosso.
Sul gol di Peluso, e la palla dentro o fuori di Isla, non resta che fidarsi dell’assistente Manganelli. Sono sicuro che «pazienti» come Cristiano Poster e Riccardo Ric non si discosteranno molto dalla mia analisi. Concedo loro la supposta del «cosa sarebbe successo a parti invertite»: gli armadietti ne sono pieni.
Una sola squadra in campo. Va detto. La Roma. Sterile, monotona, cinchischiante: tutto quello che volete. Solo lei, però. Ha giocato senza centravanti e ha vinto con un gol «da» centravanti, firmato Gervinho. Quando si dice il destino.
Al Chelsea, Mourinho passa da Eto’o a Fernando Torres. Conte, da Lichtsteiner-Asamoah a Isla-Peluso e da Tevez-Llorente a Quagliarella-Giovinco (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa). Traslochi «agghiaccianti». Non sono contro il catenaccio, ci mancherebbe. Sono contro il catenaccio quando non produce contropiede. Dipendesse da me, riporterei subito a casa Vucinic, non prima di aver ringraziato l’Inter per essersi ritirata. Concertante.
Gentile primario,
“non mi citi pure i falli…”, OK, non esageriamo siamo d’accordo. L’ho messo solo perché é stato un esempio (idiota) di applicazione “rigorosa” del regolamento da parte di quel campione di Tagliavento. Contro di noi, ovviamente.
x Jacopo Carraro, buongiorno….Da quello che ha scritto anche lei ha qualcosa da rimproverare a Storari,,,,in fin dei conti il pallone gli è passato sotto l’ascella…Storari oramai è arrugginito,,,è stato un bravo portiere adesso molto di meno…Leo
Non so che voto da il Primario a Tagliavento…ma quest’arbitro, e non da ieri sera, non è mai sereno quando arbitra la Juve…succede gli è sempre successo…tanto sa che le critiche sono parole al vento…e lui “taglia il vento”…Leo
nonostante una squadra non di titolari, non mi pare che abbiamo subito la Roma, che non ha mai rischiato di segnare, a parte un paio di cross…
Abbiamo invece sbagliato 3/4 occasioni per il contropiede tra il 60 e il 75 che dovevano essere sfruttati meglio, soprattutto il passaggio di giovinco intercettato verso vidal…oramai è chiaro colpa o sfortuna non gli riesce di fare la differenza. E’ vero che viene sistematicamente “menato, spinto e quant’altro” ma è anche vero che non da mai la sensazione che la palla sia sua, compreso fallo da ultimo uomo.
secondo me è grave l’errore di Bonucci perchè visto il passaggio (evidentemente troppo lungo di Pijanic per strootman) la palla non poteva che finire la dpve gervinho è andato a prendersela, magari anche storari poteva fare un passettino…
Scritto da Roberto Beccantini il 22 gennaio 2014 alle ore 09:54
Come ho già scritto, ieri Conte ha detto che Giovinco non è un contropiedista classico che può fare la sgroppata palla al piede per 50/60 metri, ma è uomo da scatti più brevi.
Con lui e Quaglia insieme, con un centrocampo schiacciato dalla pressione avversaria e con giocatori di fascia timidi in fase propositiva o “scarsi”, il gioco offensivo e i contropiede… ce li possiamo scordare.
Contenere e… cercare l’episodio !!!
Questa era la tattica “riduttiva”…molto “riduttiva”…a cui la squadra ha mirato ieri sera.
Paradossalmente, al netto della “bonucciata” c’era anche riuscita…però la filosofia generale della Juve ieri sera era completamente snaturata.
Tanto per fare un esempio, a Torino, tutti hanno “esaltato”…troppo, i primi 20 minuti della Roma, ma la Juve ha sempre dimostrato, anche in quei frangenti, di essere viva e che poteva colpire in avanti con Tevez e Llorente,…ieri sera non ha mai dato questa sensazione.
Primario, mi era sembrata roba di un metro abbondante, ma finiamola qui.
Cristiano, Intervengo e Martinello hanno detto molte cose giuste.
Ultima cosa e poi vado, credo allo stato attuale, che sabato Pirlo non dovrebbe essere della partita ( vista la condizione), ma sicuramente mi sbaglio
Luca G. e Primario,
pare non sia il primo caso di “malpractice” da parte dei professoroni USA, mi vengono in mente Derrick Rose e Lindsay Vonn…peccato davvero per l’ottimo Gallo, e tantissimi in bocca al lupo!
Buongiorno a tutti…Delusione parecchia, ma ci siamo buttati la zappa tra i piedi noi stessi…Un primo tempo inguardabile da entrambe le squadre un secondo tempo deciso dal “sistema”. Ok, a noi non tocca lamentarci…perchè siamo la juve…la juve ruba….la juve è aiutata…io ci credo a quello che dicono ma ci credo a modo mio….Conte presuntuoso…non giocava ieri contro l’Avellino,,,l’avversario era la Roma…che tanto bene gioca al calcio ed è la seconda in classifica…scritto questo non si può andare a Roma e schierare Giovinco e Quaglia…deludi la squadra, inteso come i tuoi giocatori stessi, e deludi il tifoso che paga il biglietto per vedere giocare la Juve…Fino alla fine …quando si canta…… ho creduto in una ripresa di Isla come giocatore….ebbene ho capito che per lui oramai non ci sono più speranze per vederlo giocare come quando era all’Udinese…Storari….spero che il prossimo anno anche lui decida di andare altrove o a smettere di parare…Capitolo Vucinic….Trap…diceva “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”…Guarin ieri sera ci poteva fare comodo, sicuramente Vucinic di più! Bentornato Mirko…alla Juve servi…non si può mandare via Vucinic se non hai il giusto ricambio di quel tipo di giocatore…Magari con Vucinic il sistema avrebbe mantenuto i suoi impegni con quelli della Rai e con il De Santis pensiero…Tutto Ok…non mi piacciono le regole cambiate in corso d’opera…Benatia ha goduto di questi strani stratagemmi! Mai parlare o scrivere di triplete…caro Conte quando tu stesso ti butti la zappa tra i piedi! Little Lions
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 22 gennaio 2014 alle ore 09:15
Ok, concordo sulla disquisizione tecnica per i due attaccanti.
Sul discorso del turnover,…tutto è legato all’importanza che si vuol dare alle manifestazioni.
La Juve tra EL e CI ha scelto la prima,…punto.
Il gioco della Roma, sebbene non efficacissimo davanti, dava l’idea di maggiore pericolosità o comunque tensione nell’attaccare.
Per questo quel “salame” di Bonucci doveva evitare a ” zero “, le sue solite incertezze.
Dare il contropiede alla Roma su una sua “cappella” …dopo che la squadra, di riffe o di raffe era comunque riuscita ad imbrigliare il gioco più veloce e aggressivo dei romanisti che si esalta negli spazi è stato…imperdonabile.
Poi ricordiamo il goal valido di Peluso non convalidato e l’atterramento di Giovinco sul quale, ripeto, il giallo poteva bastare,…ma siccome non siamo piangina, sono fatti che registriamo, comprendiamo che in una partita equilibrata come quella di ieri “pesano” di più, ma detto ciò la disamina da fare è tecnico-tattica e motivazionale, stop !!!
Un cordiale saluto.
Sì, gentile Cristiano, nel rispetto della sua opinione: peggio come risultato ma un po’ meglio come trame, come gioco. L’atteggiamento, ecco. Che non significa, tanto per rendere l’idea, ridursi al catenaccio. Evviva il catenaccio. Ma per tre attacchi degli avversari, un contropiede tranciante. O su lancio o su azione. Non creiamo troppi alibi ai giocatori. Lo so bene chi c’era in campo, ieri sera. Quagliarella e Giovinco? Colpa anche loro, non solo del centrocampo soverchiato e spesso schiacciato.
Ripeto: non chiedevo la luna. Ma qualcosa di più sul piano del fraseggio, sì.