Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà, domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
dalla juve….
Mi piaceva Garcia….adesso incomincia a piacermi di meno….e non perchè la sua squadra ha ridotto il distacco della juve…ma perchè parla della sua squadra solamente in funzione della juve! Leo
x Matteo…a me Mazzarri non sorprende….se un giocatore manda a fanculo, fatta eccezione per Totti, deve essere buttato fuori…quando non si capisce questo allora non ci può essere dialogo…Anche a me piace giocare 11 contro 11 domenica abbiamo pareggiato perchè Buffon ha sbagliato e potevamo perdere sempre per causa, forse, dello stesso Buffon…Nessuno ha detto niente! Leo
gentile primario, c’è però almeno un collega che attualmente stima e di cui legge volentieri le sue valutazioni calcistiche/sportive?
grazie
x Non c’è da fare il distinguo, Professore, in blocco tutti a casa . Abbiamo visto di che pasta sono fatti…Se vogliono arrotondare possono sempre distribuire “volantini” casa per casa! Leo
Mazzarri è ritornato sulla “supercoppa” giocata a Pechino….
Scritto da Leoncini 45 il 29 gennaio 2014 alle ore 10:47
.
sarei curioso di sapere per dire cosa.
una finale (quella di CI) l’ha vinta con abbondanti “scorte”.
un’altra (la supercoppa) adottando la tattica dei “calci totali”, perdendola nettamente, tanto per rimanere nella terminologia del primario.
Riccardo e Intervengoo…andate a Torino domenica? Leo
Buongiorno al Primario Roberto e a tutti i “seguaci”
X Bit
“Il non potevi non sapere” è l’ultima cosa…Tra “i giudici” della cosidetta giustizia sportiva vi sono individui faziosi ed intellettualmente …poco credibili…da mandare a casa. Penso a sandulli…è il primo che mi è venuto a mente, ma non è l’unico…
Gentile Axl Rose, buon giorno a lei. Scrivo su alcuni giornali italiani ma non li leggo da anni, mi consenta.
La vita di un allenatore non è breve quanto quella di un allenatore…Mostra i pregi e ti ritrovi tutte le porte aperte!