Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Mentre Nerozzi, mi pare che di calcio ne capisce
Lorenzo mi sono reso conto. Ansaldo non mi piace per niente.
Luca,ciao,guarda che stai parlando di due persone diverse!Il Marco vaticanista(Repubblica),non c’entra nulla col Marco della Stampa.Quest’ultimo li’ da oltre 20 anni e’ un ottimo giornalista sportivo,poi….de gustibus no disp…
…credo siano omonimi. mah!
Sono andato sul suo sito, perché ne scrive troppe di boiate, e allora mi ha incuriosito. Vaticanista, esperto di politica internazionale, inviato in mezzo mondo, Tedesco Inglese Turco, e anche un’altra lingua ecc ecc.
Semplicemente non capisce niente di calcio.
Perché scrive di calcio? Primario e’ stato suo collega, perché scrive di calcio Mr. Ansaldo. Se trovo una mail glielo voglio chiedere.
Mi e’ capitato di leggere il racconto di tale Marco Ansaldo su quello che ha visto ieri sera.
Non ci sarebbe niente di male, se non gli dessero la possibilità di scrivere su un quotidiano nazionale.
Cos’è v’è venuto il braccino del tennista…
Martinello: ciao. Io infatti scrivo che non era e non è chiuso proprio nulla. Però se per noi sarà difficile eguagliare l’andamento del girone di andata, anche per la Roma lo sarà altrettanto. È presto…
Chievo/Fiorentina.
i poveri piccoli Chievo….