Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
La lezione bisogna vedere se si apprenderá. Per ora vedo che gli stessi errori di distrazione sui calci piazzati si ripetono puntualmente.
Tra l’altro é dallo scorso anno impreco verso questa cazzo di linea difensiva che schieriamo sulle punizioni contrarie dalla 3/4. E’ buona solamente per invitare a nozze gli avversari e dare adito a possibili errori del segnalinee, che in quell’ammucchiata ci possono stare benissimo.
Il primo tempo stasera é stato pessimo (per i miei standard che esigo dalla Juventus) come quello di Cagliari e la cosa mi preoccupa se dovesse essere una tendenza 2014 in via di consolidamento al momento di affrontare le partite esterne. E cioé poca reattivitá e nerbo in partenza, cose che dovrebbero essere il nostro tratto distintivo, e che invece la cui mancanza rischia di anestetizzare gli attaccanti ma soprattutto i difensori recentemente un pochino distratti.
Luca G. sono pienamente d’accordo con te.
ps. vi leggo tutti i giorni, e alcuni di voi sono sempre particolarmente ispirati. Grazie di tutto.
E concordo col Mister sul silenzio stampa riguardo le inutili conferenze stampa pre-partita. Che la piantino, i giornalai, di dire che così si manca di rispetto ai tifosi, che hanno diritto/vogliono sapere, ecc. IO VOGLIO VEDERE LA SQUADRA VINCERE, E GLI ALTRI ROSICARE. NON HO BISOGNO DI ALTRO DALLA MIA SQUADRA E DAL MIO ALLENATORE. Chiaro, D’Amico e strilloni vari?
Buona notte a tutti anche per me.
Chain, mi riferivo anche a quello ( ne ero convinto anche io). Poi ha spiegato le caratteristiche dei nostri centrocampisti. L’importante resti Conte, il resto vien da sé.
Buona notte a tutti, gentili Pazienti. Grazie per le visite. Hasta manana.
Il Primario
Silenzio stampa fino alla fine. Analisi tecnico-tattiche e letture della partita da parte del mister ineccepibili. Ottimo.
La risposta di Conte a Sky riguardo il lento ritmo iniziale della partita è stata lapidaria, con la sicurezza di chi sa cosa si deve fare ha zittito tutti: “Era solo questione di tempo.” Non so voi, ma io mi fido e basta di quest’uomo. Che Dio ce lo conservi.
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-conte-in-conferenza-bravi-a-rimetterci-in-carreggiata-e-a-cercare-la-vittoria-poi-zittisce-giornalista-romano-vada-in-curva-174510
Giornalai!!!!!!
Non cattiva la favola sig. Primario..cattivo lei. Avevo notato del sarcasmo…