Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Kryroky
Occhio che la roma potrebbe avere tre derby in una settimana in mezzo ad un ciclo di partite complicato oppure avere il derby e due partite con il napoli.
Buongiorno dott. Beccantini, buongiorno a tutti.
Sposo in pieno la teoria di Fabrizio, espressa or’ora. Gennaio e Febbraio sono in genere mesi di “ri-flessione”, il problema però, rispetto agli anni scorsi, è che c’è una concorrente che non molla di un centimetro, scontro diretto a parte. Il tutto si complica in consoderazione del ritorno, a breve, del doppio turno settimanale. Problema che la rivale per quest’anno non ha.
Speriamo di ritrovare preso di nuovo slancio, dal momento che il calo si nota. E speriamo di chiudere il calciomercato con un “bottino”. Io credo ancora all’affare Vucinic-Guarin.
Per il resto, ancora mi domando dove e come certe squadre trovino così facilmente le risorse economiche e finanziarie per fare la “spesa”… Mistero…
Buona settimana…
Massimo
Ho il massimo rispetto per marchisio perche’e'uno di noi.rimane i, fatto che dopo lungo girovagare per i ruoli con rendimento normalissimo,finalmente conte non solo lo ha consegnato al suo ruolo migliore ma ne ha esaltato le qualita’di incursore portandolo a segnare come mai prima.l’esplosione di pogba questanno lo ha un po’mortificato e cosi e’parzialmente tornato al ruolo di tappabuchi,di lusso sia chiaro.credo che in un centrocampo di juve che vuole acquistare una dimensione realmente europea non ci sia posto per marchisio.io continuo a sognare verrati come dopo’pirlo ma la convivenza tra i due e’impossibile e anche alternarli sarebbe complicato anche se l’esempio in questo senso di illaramendi e xabi alonso dice il contrario.marchisio davanti alla difesa non mi piace per niente.poco filtro,zero ribaltamento dell’azione e allontanamento dalla zona gol.sara’la soluzione d’emergenza migliore ma rimane un’emergenza.
a conferma di quello che scrive il barone, vorrei dire che ho sentito in un servizio sul tg della rai un giornalista dire, a proposito dell’esplusione di buffon, una cosa del tipo che l’uscita anticipata gli avrebbe consentito di consultare negli spogliatoi una rivista di gossip. era un servizio sulla partita. sul tg della rai. ma si può?
e va bene, abbiamo perso due punti di vantaggio, ma poi vedo il mister carico e incazzato, nero ancor più che bianconero, che decide di non fare più inutili conferenze… e allora mi tranquillizzo.
e va bene, abbiamo perso due punti di vantaggio, ma poi vedo il mister carico e incazzato, nero ancor più che bianconero, che decide di non fare più inutili conferenze… e allora mi tranquillizzo.
marchisio in quel ruolo e’ ok, garantisce meno tecnica e piu’ corsa, me direte che a sto’ punto ci vorrebbe almeno un esterno dx con piu’ qualita’.
Cruciale, non ceuciale, maledetto iphone…
alex io ad oggi ho visto solo il numero 4 dell’arsenal (possibile?) con il repertorio simile a quello di pirlo, pero secondo me marchisio pur interpretando il ruolo a modo suo se la sta cavando
Buongiorno a tutti! Se è doveroso non trascurare le disattenzioni in difesa, invito chi non l’avesse già fatto a dare un’occhiata alle statistiche che Stenti cita sul suo blog: tra gennaio e febbraio la Juve di Conte soffre sempre per via dei carichi di lavoro invernali, che servono poi a farci sprintare quando la stagione entra nella fase ceuciale. E finora abbiamo una media punti nettamente superiore a quella degli anni passati. Quindi tranquilli ma in campana, e testa alla partita con i Prescritti, da affossare.
Piuttosto voglio vedere a cosa porta l’incontro con il presidente prescritto… Gli ultimi rumors, secondo cui alla fine la Juve accetterebbe il prestito oneroso di Vucinic, non mi piacciono.