Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Fiero, ora offendi la tua intelligenza, non la mia.
Eh axl….puo’ essere un’ idea…
Ma datti una cazzo di calmata sig. Riccardo.
Cosa vuoi che me ne freghi se la mia opinione ai tuoi occhi è rispettabile o meno.
A questo punto dovrei tirare fuori le foibe. . Ma all’Olocausto e’ accostabile un bel niente, quindi sto in silenzio.
Una cosa accostabile a quanto fatto dai nazisti, l’ho postato su Libridine, gli Inglesi hanno forse l’attenuante (attenuante un cazzo) che è accaduta un secolo prima o giù di li.
Certo Riccardo, magari deportando tutti quelli che non la pensano come te.
A proposito di questo, c’è uno scrittore ebraico che parla del finto pietismo d’Israele e del mercimonio della shoah….
e non aver diritto ad una patria ed alla libertà cosa c’entra con i forni crematori?
Riccardo, stai dicendo che bisognerebbe picchiare chi dice che gli ebrei sono un popolo oppressore?
fiero, non conosco i savi di sion e non me ne frega una beneamata minchia, io ti ho detto, se hai letto, che lo sterminio ebraico è stato il peggior crimine contro l’ umanità ma dopo, purtroppo, ce ne sono stati altri, di minor entità , non programmati in modo scientifico, eccetera ma pur sempre meritevoli di pietà e misericordia.