Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Riccardo, io ti ho risposto comunque, ma Runner ha ragione. Si parlava di morti innocenti, uccisi in nome di ideali ugualmente sbagliati.
Axl, lassa perdè che è meglio…
Ovvia, celebriamo tutti morti, così andiamo di’ accordo. Magari anche quelli morti per fame(perché volete escludere loro?), quelli per incidente stradale, per mano poliziotta o pazzo generale….
Fiero, tu puoi sentire quello che ti pare, se questo credi che ti dia ragione.
Runner, leggi bene, rispondevo ad axl, il quale ha parlato di “tutti i morti”. Per estensione tutti i morti perché appartenenti ad un movimento, ad un ideale, ad una appartenenza. I soldati di Salo’ entrano di diritto, allora.
appunto axl ho voluto rimarcare la cosa.
Se Mazzarri si fosse dimesso avrebbe senz’altro acquisito punti agli occhi di molti, ma oggi con i contratti che girano si può anche capire se le dimissioni sono diventate merce rara. Tra l’altro nel caso in questione Mazzarri non ha colpe: lui ha chiesto un giocatore e la società non è riuscita a prenderglio, facendo anche una figuraccia. Giustamente si sarà detto, ma perchè dovrei rimetterci io?
Sulla trattativa concordo con le opzioni di Runner, salvo che di cash l’Inter per me ne dovrebbe dare ben di più, altrimenti via alla quarta opzine, che resta di gran lunga la mia preferita.
Certo, Riccardo, anche quei morti, come i tanti ragazzi tedeschi e italiani portati a morire in Russia in nome di una politica espansionistica immaginata da due pazzi.
Axl, sento lo stridere di unghie sul vetro
Quello io non l’ho scritto axl, e non ti permetto, nemmeno tra le righe, di far passare un messaggio del genere….