Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Beck: fuori dai denti. Se Conte si sente davvero pronto e capace di sedere alla panchina di un Real Madrid o di un Manchester Utd… si accomodi pure. Il tempo, nel calcio, giudica come il campo.
axl, attento che scateniamo un’ altra tempesta come ieri! Comunque dopo il povero papa Luciani un secondo infarto non sarebbe stato credibile, no?
Sig. Beccantini, sul piano sportivo, Moggi è stato radiato, e la Juventus è andata in serie B, per:
1) Rapporti esclusivi e confidenziali con i designatori
2) Sorteggi truccati
3) Sequestro di Paparesta
4) Ammonizioni mirate.
Fatto.
Il resto sono opinioni. Ma non si condanna nessuno per le opinioni.
Primario, la sua tiritera del ‘siamo tutti uguali’ mi sembra tanto un paravento per non voler centrare il punto. Un po’ come Varriale che si veste in giacca e cravatta per darsi un tono, quando sarebbe meglio collocato in curva a sbraitare e lanciare fumogeni.
Gentile MacPhisto, al tempo. Naturalmente, spero anch’io che Conte resti. Se però scrivo che temo che a fine stagione se ne andrà , non penso di commettere un reato penale. O invece lo commetto? Fuor di metafora: il “ride bene chi ride ultimo” in questo caso mi sembra oggettivamente eccessivo.
Poi discutiamo sui (presunti) metodi con i quali si corse il pericolo che il Papa fosse ucciso.
Gentile Axl Rose, sul piano penale d’accordissimo.
Beck: io non discuto l’amore prima di tutto da tifoso di Conte, che ha sempre difeso però il suo concetto di essere giustamente professionista, prima di tutto. I rumors ci dicono che saluterà a fine stagione, ma i rumors c’erano anche a maggio scorso, li ricordo bene. Io sto tenendo il conto, vedremo proprio a giugno chi si divertirà . Però… con tutto il rispetto, io credo che Conte non sia uno stupido. Se deciderà , in un senso o nell’altro, per la sua carriera, basandosi solo sui soldi e sull’ego personale di poter allenare con i soldoni degli sceicchi di turno, ce ne faremo una ragione anche sull’uomo Conte e non solo sul professionista.
Primario, so come la pensa lei, sul campionato chiuso, anche io la penso come lei, e oltre a questo la stimo molto, senza piaggeria,
(Però quella del campionato chiuso mi è piaciuta tantissimo, è bastata una settimana, un pareggino con la Lazio fuori casa, e la bandiera ha cambiato verso, mamma mia!)
…….e se il Papa non fu ucciso, nessun giornalaio puo’ dire che è morto.