Come una giacca che ognuno tira dalla sua parte. La Lazio ha colpito una traversa e un palo. La Juventus ha giocato in dieci dal 24’ del primo tempo. Fin lì, aveva nascosto la palla a tutti, anche a se stessa. Netto, il rigore, e corretto, il rosso, inflitti a Buffon. Già in precedenza, sempre su Klose, aveva rischiato un pasticciaccio alla Bertolacci. Li vorremmo tutti Nembo Kid, i nostri eroi in mutande, ma sono uomini anche loro.
Reja ha ridato serenità alla Lazio. Appartiene alla scuola italianista: per questo, ha atteso troppo nella caccia al raddoppio e quando ha inquadrato il bersaglio, gli è andata male. La capolista veniva dal k.o. di Coppa e dal caso Vucinic-Guarin. Era al completo, questa volta, con Marchisio al posto di Pirlo (per scelta). Il calcio è proprio buffo. Inserito Storari, bravo e fortunato sul tedesco, e tolto Asamoah, Conte non ha effettuato cambi. Giocava in dieci, mi sarei aspettato almeno Pirlo.
I fantasmi sono diventati i trascinatori: alludo a Llorente (nove gol, tutti su azione), Tevez, Vidal, Pogba. E’ stata una reazione d’orgoglio, non più razionale di quanto consentissero le risorse, il teatro, gli avversari. Già a Cagliari e con la Sampdoria la banalità del bene (otto reti) aveva nascosto certe crepe (tre reti, e potevano essere il doppio). Non tenderei a sottovalutare il penalty. Non è caduto dal pero, ma da un lancio verticale «letto» male da Ogbonna.
Una lezione, nei suoi eccessi. I pro: lo spirito, la voglia di forzare il destino. I contro: le amnesie in area, da Buffon al reparto, l’improvvisa dieta di occasioni. Il mercato chiude venerdì, Conte ha perso Vucinic: contento lui… Ci sta, dopo dodici vittorie, di alzare il piede dall’acceleratore. Il palpitante braccio di ferro con la Roma passerà , domenica sera, dal derby con l’Inter. Fuoco alle polveri.
Era meglio liberarsi di Giovinco, che nessuno vuole. Nemmeno l’indonesiano sovrappeso.
Lex, eviti le domande. Ma sei fortunato. Finchè c’è, abbeverati alla fonte.
Axl: e avast…
Lex: non mi straccio le vesti se non arriva Guarin: mi dà molto più fastidio il danno che la trattativa con queste scimmie cerebrolese ci ha arrecato (Vucinic ancora più depresso e non convocato). Però Guarin è buono e nella macchina di Conte ce lo vedrei bene, ad alternarsi con uno dei nostri titolari o a sostituirne uno se dovesse partire a giugno.
Il Capitano ci sara’ sempre….
Per axl rose : il poeta rimane e alla fine ci porta l’EL. Segna (con l’inchiostro simpatico).
Per conto mio, il poeta puo’ andare a farsi impiccare dove gli pare.
P.S. Scusate la cruenza dell’espressione :-)))
Meno male che c’è il Capitano…quello vero intendo…
Non doveva essere l’anno della rinascita di Pepe?……(…..)
Il parere di Lex, sul poeta, non conta, è in conflitto di interessi per il club.