E’ stato un mercato mediatico, come spesso capita a gennaio, in linea con il grigiore dei tempi e i pruriti del popolo. Una sessione piena di baratti, di scarti, di «tu chiamale, se vuoi, occasioni». L’operazione più clamorosa è sfumata a furor di popolo: Vucinic-Guarin. Ecco qua le mie valutazioni.
JUVENTUS. Fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia, la rosa «estiva» sarebbe stata più che sufficiente per far fronte agli obiettivi residui. Da Vucinic-Guarin a sei punte il passaggio è brusco, ermetico, anche se motivato dal dietro-front dell’Inter e dai rifiuti del montenegrino e Quagliarella. Osvaldo, dunque. Prestito gratuito, ingaggio ridotto con diritto (e non obbligo) di riscatto: una gallianata. Non ha detto che da ragazzo tifava Juventus: è già qualcosa. Sul piano tecnico, non si discute. Sono i nervi, se mai, a renderlo spesso ingestibile. A Torino, sono passati Sivori e Ibrahimovic: Conte se ne farà una ragione. Osvaldo from Southampton è proprio una «bombetta», come Balotelli: può esplodere sull’obiettivo ma anche in mano.
INTER. Mazzarri voleva Vucinic. Ciccia. Voleva Hernanes: Thohir l’ha accontentato. Venti milioni non sono pochi. Il brasiliano ha i colpi del campione, non ancora la continuità , il carisma. Senza esagerare con la propaganda, può giocare sia da regista arretrato sia alla Hamsik, dietro una o due punte. Credo che all’inizio si alternerà con Alvarez alle spalle di Palacio. A proposito di attaccanti: via Belfodil, sono rimasti Palacio, Milito, Icardi. L’Inter ha solo il campionato. Basteranno. Guarin: farei di tutto per recuperarne la potenza anarchica.
ROMA. Mosse di assestamento. Nainggolan mi piace, ma fra lui e Bradley oggettivamente cambia boco. Bastos, piuttosto: un’idea per la sinistra che, perso Balzaretti e bocciato Dodò, deve arrangiarsi con Torosidis.
A Bianconero per sempre del 1973,sono perfettamente d’accordo con te,bravissimo!!
X chi continua a criticare il nostro DG (PARTE PRIMA)
…….M A R O T T A…….non farà mai abbastanza per chi non vuole dimenticare il D I R E T T O R E!!!!!!
Purtroppo vivrà sempre nel continuo paragone con il passato illustre (dal punto di vista del mercato!!!!!) e con gli attuali colleghi che operano in società con dimensioni e obiettivi differenti della nostra JUVENTUS…..
Da qui nasce la diatriba tra i MAROTTIANI convinti (club al quale mi iscrivo fin dalla prima ora) e MOGGIANI (che non si rassegnano alle ingiustizie di Porcopoli, e vivono nella vana speranza di rivendere un giorno Don Luciano dalle parti di TORINO, non come turista ovviamente!!!!)
Ammesso e non concesso sia possibile fare un parallelo tra le loro carriere alla Juventus, uno 14 anni e l’altro appena quattro anni, io provo quantomeno a fissare delle condizioni di partenza per entrambi e dei futuri sviluppi…….
PARTIAMO dal DIRETTORE per eccellenza, Luciano Moggi da Monticiano:
Quando nel lontano 1994 il papà dell’attuale Presidente Juventino Andrea Agnelli, cioè il Dottore eduardo Agnelli affidò le sorti della Juventus alla futura (così è passata alla storia) TRIADE, cioè Roberto Bettega, rapporti con le altre società , una sorta di ambasciatore Juventino, Antonio Giraudo amministratore delegato, per ripianere le finanze, e il re di allora del mercato, Luciano Moggi (con scheletri nell’armadio presso le società passate come Torino, Roma e soprattutto Napoli), ma di una competenza superiore alla media..
La Juve era reduce da 9 anni di insuccessi, ma di investimenti cospicui che avevano lasciato in eredità una ROSA degna di una squadra da SCUDETTO, bastava solo effettuare piccoli ritocchi e prendere il giusto condottiero, rasserenare l’ambiente ed il grosso era fatto, infatti andò proprio così con la guida del grande Marcello Lippi, vittorioso al primo colpo, come lo fu Trapattoni e lo saranno in seguito Capello e il nostro Antonio Conte (ma questa è un’altra storia)….
Giusto per capirci in poche parole, la Juventus che trovò Moggi, possedeva in rosa l’attacco intero della nazionale italiana (Gianluca Vialli, Roberto Baggio, Fabrizio Ravanelli, e Alessandro Del Piero), quest’ultimo astro nascente del calcio italiano, l’ultimo grande regalo di Gianpiero Boniperti……
In difesa si poteva contare su giocatori di nazionale, e campioni del mondo come Jurgen Kohler, e altri come Porrini, Carrera, Torricelli, Fusi… In mediana trovò giocatori importanti, ma non ancora campioni come Marocchi, Tacchinardi, lo stesso Antonio Conte e Angelo Di Livio. In porta il numero uno Angelo Peruzzi e Michelangelo Rampulla (forse il miglior dodicesimo di sempre!!!!!)
Il mercato portò in dote due grandi centrocampisti come Didier Deshamps e Paulo Sousa, e in difesa il GRANDE Ciro FERRARA, tre ritocchi che formarono una Juve VINCENTE e forse la più bella di sempre dal punto di vista del gioco, eguagliata a mio avviso dalla prima Juve di Antonio Conte……
Da questo momento in poi un crescendo di vittorie e anche tante, forse troppe sconfitte in finali europee, che alla fine hanno quasi mortificato l’egemonia della JUVENTUS della TRIADE, basti pensare che abbiamo fatto 5 finali Europee, riuscendo a perdene 4….
Io resto dell’avviso che arrivare in finale ha lo stesso valore di chi la vince, l’unica differenza che non resterà scritto nell’albo della manifestazione…
Il mio giudizio sull’operato globale di Moggi non può non essere postivo, ma ripeto è partito con almeno 8 titolari della squadra che già potevano competere per lo Scudetto….
Gentile Michele, gentili Pazienti buon giorno da una Milano immobile.
Intervengo: a me Immobile è sempre piaciuto, lo seguivo nella Primavera e secondo me si vedeva che era di un livello superiore, ovvero che si sarebbe fatto largo in serie A. Penso però che non sia il tipo di attaccante che piace a Conte, più finalizzatore e meno manovriero. E poi se si considerano anche il Gabbia e Berardi temo si rischi la ressa…
x intervengoo, ciao….Ciruzzu, mi sta facendo ricredere…Su di lui nutrivo forti dubbi..Speriamo bene. sia per il giocatore che per la juve! Vai a Torino stasera? Leo
x Ciao Luca.. In clinica si deve leggere tutto…se non lo fai perdi il filo conduttore degli argomenti…E’ chiaro che leggendo ti fai opinioni ed opinioni….Secondo te, cosa ci hanno detto di nuovo i due post? Niente…perchè sono cose risapute…L’unica cosa interessante è che si continui a parlare di questo argomento…Ne io ne tu abbiamo dimenticato e come tutti ci hanno dato addosso allora…stop…poi ci sono le sentenze…che non sono articoli di giornali più o meno scritti bene…Quelle sono e basta….poi possiamo disquisire su quelle…ma le disquisizioni non cambiano una beata mazza…Per Moggi ci sarà la “Cassazione” aldilà da venire, come pure per Giraudo mi pare imminente (marzo)!!! Per la Juve niente anche se parte interessata, per ulteriori sviluppi! Sconcerti, Beccantini, Beha ecc…esprimono opinioni come noi… a volte accettabili altre volete non condivisibili…a seconda di chi li legge e le interpreta! Leo
Zitto zitto Ciruzzo nostro e’ arrivato ad 11 goal, senza rigori…19 presenze di cui 3 partendo dalla panca, inoltre, alcuni di questi sono di ottima fattura, però…….
Forza ragazzi e forza capitano, alzarsi dal letto col piede destro tutti e 22, che stasera sarebbe bello fare una bella marmellata!
Ciao Alex, ciao Leo, voi provate a spiegarglielo per l’ennesima volta (penso inutilmente) io li imbottirei di ketamina, non vedo altra soluzione.
Buongiorno a tutti!