E’ stato un mercato mediatico, come spesso capita a gennaio, in linea con il grigiore dei tempi e i pruriti del popolo. Una sessione piena di baratti, di scarti, di «tu chiamale, se vuoi, occasioni». L’operazione più clamorosa è sfumata a furor di popolo: Vucinic-Guarin. Ecco qua le mie valutazioni.
JUVENTUS. Fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia, la rosa «estiva» sarebbe stata più che sufficiente per far fronte agli obiettivi residui. Da Vucinic-Guarin a sei punte il passaggio è brusco, ermetico, anche se motivato dal dietro-front dell’Inter e dai rifiuti del montenegrino e Quagliarella. Osvaldo, dunque. Prestito gratuito, ingaggio ridotto con diritto (e non obbligo) di riscatto: una gallianata. Non ha detto che da ragazzo tifava Juventus: è già qualcosa. Sul piano tecnico, non si discute. Sono i nervi, se mai, a renderlo spesso ingestibile. A Torino, sono passati Sivori e Ibrahimovic: Conte se ne farà una ragione. Osvaldo from Southampton è proprio una «bombetta», come Balotelli: può esplodere sull’obiettivo ma anche in mano.
INTER. Mazzarri voleva Vucinic. Ciccia. Voleva Hernanes: Thohir l’ha accontentato. Venti milioni non sono pochi. Il brasiliano ha i colpi del campione, non ancora la continuità , il carisma. Senza esagerare con la propaganda, può giocare sia da regista arretrato sia alla Hamsik, dietro una o due punte. Credo che all’inizio si alternerà con Alvarez alle spalle di Palacio. A proposito di attaccanti: via Belfodil, sono rimasti Palacio, Milito, Icardi. L’Inter ha solo il campionato. Basteranno. Guarin: farei di tutto per recuperarne la potenza anarchica.
ROMA. Mosse di assestamento. Nainggolan mi piace, ma fra lui e Bradley oggettivamente cambia boco. Bastos, piuttosto: un’idea per la sinistra che, perso Balzaretti e bocciato Dodò, deve arrangiarsi con Torosidis.
Beck, secondo me il piano della Juve era questo: 1) Vucinic per Guarin, con plusvalenza. 2) Osvaldo a zero in prestito. 3) Marchisio al MU (Moyes era venuto di persona) per 25 milioni. In pratica, un centrocampista valido e un ottimo attaccante in più’ e 25 milioni in più’ da spendere nel mercato estivo. Una roba che neanche Moggi. Purtroppo, come sappiamo, la cosa è saltata per i motivi noti. E’ comunque arrivato Osvaldo, uno buono, per adesso a zero, e di sicuro se decideranno di riscattarlo non si faranno prendere per il collo.
Vucinic sarebbe andato all’Inter, sfumata quell’opportunità non ha più’ voluto muoversi, a conferma della fama di pantofolaio. Quagiarella ha rifiutato tutto, è chiaro che vuol godersi i 2,7 milioni fino alla fine per poi strappare un altro buon ingaggio andando via dalla Juve quasi a zero. E’ l’atteggiamento-ricatto di alcuni giocatori, d’altronde gli è stato dato un ingaggio troppo elevato fin dal principio. Stiamo comunque parlando di giocatori nel complesso validi, non di pesi morti. Dovesse servire, si faranno trovare pronti.
Riepilogando, secondo me il mercato di Marotta va valutato positivamente perchè abbiamo un valido centravanti in più’ senza sborsare un euro. La società potrà quindi concentrare tutto il budget a giugno, anche se una decina di milioni potrebbero andare proprio su Osvaldo. Mercato buono e non ottimo perché non si è riusciti a piazzare né Vucinic né Quagliarella, anche se il piano era stato ben concepito, spero serva di lezione e non si tratti MAI più’ con i gibboni.
A giugno pero’ servono esterni di qualità . Bando alle ciance: Di Maria.
Ciao Alex, sul fatto che sono tutti e tre in scadenza, va a nostro favore, chiami i vari Sigg. D’Amico e gli prospetti, appena finito il campionato, un’ulteriore anno di tribuna, senza colpo ferire a tutti e tre ( perchè credo che vogliano mandarli via tutti).
Io a Marotta contesto la gestione Giovinco, perché lo devi tagliare a prescindere da quanto hai speso, non c’entra niente con la Juventus, e non è un problema di Gennaio.
Eh niente, peccato per le 2 Champions mancanti, ad aver avuto un direttore sportivo……..buona giornata.
Ma violenza privata, esistono anche le “scelte tecniche” credo ad esempio che il nostro funambolico piccoletto, ne sara’ oggetto, e a quel punto andrà a giocare nei giardini delle ville di D’Amico e Pasqualin, così non si offende nessuno…tasche piene, c/c gonfi, e uomini microscopici.
Certo Axl…hai sottoscritto un contratto ed allora il contratto va rispettato, ci mancherebbe….succede così alla juve…in quanto alla violenza privata….qualche esempio in queste ultime ore mi pare che ci sia stato..Moggi non c’è più e gli altri non si chiamano Moggi….Leo
Sul discorso, importante che rifiutano le destinazioni, qualche considerazioni i ragazzi più intelligenti e con più qualità morali, si comportano diversamente (Vedi Giak e Matri) sono cose antipatiche ma vanno dette.
Giovinco, oltre a non sapere giocare, vorrei capire cosa gli passa bel cervello, a lui e a quei due salami che lo gestiscono.
siamo diventati il cimitero degli elefanti. Vengono e poi rifiutano tutte le destinazioni, preferendo ammuffire sino a scadenza dei loro lauti contratti, auguro loro le stesse future prospettive di Iaquinta.
Giovinco è un caso a parte, non è l’Inesploso è l’Inservibile, non incide in attacco, non sa difendere, e non per il fisico, ad esempio altri piccoletti come Florenzi e Insigne lo fanno benissimo
Si doveva andare alle buste con la stessa cifra pagata per la metà dal Parma, che qualcosa di più avrebbe messo, si portavano a casa soldi e ce lo si toglieva dalle scatole.
11 milioni per la metà .La metà del nulla.Fantastico
e a giugno torneranno gli altri, De Ceglie, Motta, Martinez, Almiron, Ziegler ecc ad appesantire il bilancio
Il mercato estivo di Marotta sarà di salita al Mont Ventoux
Unica nota positiva – spero – del mercato di gennaio: Osvaldo meglio di Bendtner e Anelka
Ciao Leo, a Marotta si può imputare tutto, ma le leggi non le fa lui. Se un calciatore sotto contratto rifiuta qualsiasi destinazione Marotta non ci può fare un bel niente. Sabatini ha potuto vendere Bradley perchè Bradley ha accettato il trasferimento, sarà bene capirlo. Ho letto di Barone che si chiede perchè dobbiamo pagare lo stipendio a questa gente che non gioca. Per un motivo molto semplice, perchè lo stabilisce un contratto che la Juventus ha firmato, senza che nessuno gli puntasse una pistola alla tempia.
Ricordo che Moggi si prese una condanna, per violenza privata, perchè disse ad un suo calciatore che se non avesse accettato il trasferimento avrebbe finito la stagione in tribuna. Nemmeno Moggi poteva farci niente.
Buongiorno Beck, e a tutti.
Due piccole note, sul suo interessante rendiconto :
INTER: Palacio, Rocco dei poveri e l’ex centravanti argentino, mhhh? Fosse per me sarebbe anche sufficiente rimandare a chiamare Zampagna (che allena a Macchie, dalle mie parti) e Zamorano, intendiamoci.
VERONA : se non sbaglio ha preso Marquinho, non male per la loro dimensione
Abbiamo dato via De Ceglie. A sinistra ci siamo indeboliti…Dalla Pimavera non arriva nessuno, in sostituzione di De Ceglie…perchè la Primavera juve è da 6 anni che non sforna un giocatore ad altezza juve! Per cui sono rimasti Asa (adattato) e Peluso…