E’ stato un mercato mediatico, come spesso capita a gennaio, in linea con il grigiore dei tempi e i pruriti del popolo. Una sessione piena di baratti, di scarti, di «tu chiamale, se vuoi, occasioni». L’operazione più clamorosa è sfumata a furor di popolo: Vucinic-Guarin. Ecco qua le mie valutazioni.
JUVENTUS. Fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia, la rosa «estiva» sarebbe stata più che sufficiente per far fronte agli obiettivi residui. Da Vucinic-Guarin a sei punte il passaggio è brusco, ermetico, anche se motivato dal dietro-front dell’Inter e dai rifiuti del montenegrino e Quagliarella. Osvaldo, dunque. Prestito gratuito, ingaggio ridotto con diritto (e non obbligo) di riscatto: una gallianata. Non ha detto che da ragazzo tifava Juventus: è già qualcosa. Sul piano tecnico, non si discute. Sono i nervi, se mai, a renderlo spesso ingestibile. A Torino, sono passati Sivori e Ibrahimovic: Conte se ne farà una ragione. Osvaldo from Southampton è proprio una «bombetta», come Balotelli: può esplodere sull’obiettivo ma anche in mano.
INTER. Mazzarri voleva Vucinic. Ciccia. Voleva Hernanes: Thohir l’ha accontentato. Venti milioni non sono pochi. Il brasiliano ha i colpi del campione, non ancora la continuità , il carisma. Senza esagerare con la propaganda, può giocare sia da regista arretrato sia alla Hamsik, dietro una o due punte. Credo che all’inizio si alternerà con Alvarez alle spalle di Palacio. A proposito di attaccanti: via Belfodil, sono rimasti Palacio, Milito, Icardi. L’Inter ha solo il campionato. Basteranno. Guarin: farei di tutto per recuperarne la potenza anarchica.
ROMA. Mosse di assestamento. Nainggolan mi piace, ma fra lui e Bradley oggettivamente cambia boco. Bastos, piuttosto: un’idea per la sinistra che, perso Balzaretti e bocciato Dodò, deve arrangiarsi con Torosidis.
E comunque 6 punte son troppe, ma non per portare sfiga , fino ad ora a parte Vucinic, quelli davanti non hanno mai avuto neanche un raffreddore. Se Tev o Fern dovessero subire qualche stop anche solo di poche settimane ??????
Arriva l’ Osvaldo !!
Sono punti di vista…..due Champions in meno? Non so e non saprei…ma quì facciamo tutti, come fossimo dei grandi economisti, questioni di bilanci di plusvalenze…Anche Agnelli. giustamente, ha fatto discorsi sui bilanci ed in particolare che il bilancio juve si può svoltare come un calzino ma che deve rimanere quello ed all’interno di quello si possono fare tutte le operazioni possibili…Bene, adesso che ci siamo addottrinati tutti ed abbiamo capito cosa intendeva dire Agnelli allora…è giusto, poi, “criticare” chi opera, se le evidenze ci portano a certe conclusioni …una marea di “comproprietà ” sulla carta che fino ad adesso ci ha portato l’acquisto di Giovinco….a nessuna possibilità di potere usufruire, a precisa richiesta della juve, delle prestazioni di uno dei tanti compartecipati…Poi c’è l’ammontare di “contratti” di cui viene difficile capire la logica se non al momento in cui si vorrebbero cedere! Ripeto le compartecipazioni accese dalla juve non hanno apportato “quasi niente” di utile se non bazzecole..Altro che Champions e se non sai fare soldi la Champion te la sogni…Abbiamo vinto in Italia vero…contentissimo in specie dopo il 2006…ma noi siamo la juve…ci siamo abituati a vincere. Non ce lo ha venuto ad insegnare Marotta…magari anche Marotta ha imparato come si vince…si dia una scossa anche lui e cerchi di aspirare a qualcos’altro …..mi pare che guadagni 2,5 milioni di euro all’anno…Leo
Se l’Inter non centra le coppe son dolori ….. ma forti forti !!!
No Nino,ica ce lo tagliamo per fare un dispetto alla moglie….. questo lo fanno altri.
Devono pedalare e anche di brutto se serve, di punte ne abbiamo cinque per quel che mi riguarda, la sesta e’ quella che prima era la quinta, un complemento d’arredo.
Beck buongiorno! Volevo chiederti un parere su un giovane : Mertens del Napoli. Grazie!
Gentile Luca G., grazie delle precisazioni. Jorginho è più roba di Marquinho, almeno sulla carta. E ruolo diverso, più centrale (il primo). Come sempre, deciderà la storia.
Per Leo45 : ciao Leo! Jorginho non so…..l’anno scorso me la mevatae per Ramirez……e dov’è finito tutto ‘sto fenomeno!?!?!?….comunque Osvaldo è un buon rinforzo. Penso che per Giovinco la stagione sia praticamente conclusa.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano famelica.
di fatto abbiamo 3 attaccanti perchè gli altri, visti i loro rifiuti, penso troverebbero un clima freddino allo Stadium e quindi verranno impiegati solo se non se ne potrà fare a meno
Ah, dimenticavo: mi piacerebbe sapere dov’è che l’Inter ha pescato i soldi per Hernanes. Non sarà che arrivano dal patrimonio multimiliardario del presidente sovrappeso, in totale disaccordo con il fairplay finanziario?