E’ stato un mercato mediatico, come spesso capita a gennaio, in linea con il grigiore dei tempi e i pruriti del popolo. Una sessione piena di baratti, di scarti, di «tu chiamale, se vuoi, occasioni». L’operazione più clamorosa è sfumata a furor di popolo: Vucinic-Guarin. Ecco qua le mie valutazioni.
JUVENTUS. Fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia, la rosa «estiva» sarebbe stata più che sufficiente per far fronte agli obiettivi residui. Da Vucinic-Guarin a sei punte il passaggio è brusco, ermetico, anche se motivato dal dietro-front dell’Inter e dai rifiuti del montenegrino e Quagliarella. Osvaldo, dunque. Prestito gratuito, ingaggio ridotto con diritto (e non obbligo) di riscatto: una gallianata. Non ha detto che da ragazzo tifava Juventus: è già qualcosa. Sul piano tecnico, non si discute. Sono i nervi, se mai, a renderlo spesso ingestibile. A Torino, sono passati Sivori e Ibrahimovic: Conte se ne farà una ragione. Osvaldo from Southampton è proprio una «bombetta», come Balotelli: può esplodere sull’obiettivo ma anche in mano.
INTER. Mazzarri voleva Vucinic. Ciccia. Voleva Hernanes: Thohir l’ha accontentato. Venti milioni non sono pochi. Il brasiliano ha i colpi del campione, non ancora la continuità, il carisma. Senza esagerare con la propaganda, può giocare sia da regista arretrato sia alla Hamsik, dietro una o due punte. Credo che all’inizio si alternerà con Alvarez alle spalle di Palacio. A proposito di attaccanti: via Belfodil, sono rimasti Palacio, Milito, Icardi. L’Inter ha solo il campionato. Basteranno. Guarin: farei di tutto per recuperarne la potenza anarchica.
ROMA. Mosse di assestamento. Nainggolan mi piace, ma fra lui e Bradley oggettivamente cambia boco. Bastos, piuttosto: un’idea per la sinistra che, perso Balzaretti e bocciato Dodò, deve arrangiarsi con Torosidis.
Gentile Primario Leonardo tutto bene La ringrazio!!
Eh Barone, la tua è una battaglia persa purtroppo. Gli emolumenti concessi da Juve, Inter e Milan ( in Italia ) bloccano poi il mercato in uscita a tutte e tre. D’ altronde oramai i procuratori dei calciatori sono talmente scafati che i loro assistiti accettano di NON andare in queste 3 squadre se non gli danno degli ingaggi spropositati al loro valore reale…
Pablo Daniel Osvaldo: il topolino partorito dalla montagna. Non solo Lotito sarà andato in sollucchero. Penso ai milioni di antijuventini: saranno strafelici che, per l’ennesima volta, abbiamo toppato l’acquisto di un esterno alto mancino. Proiettiamoci, quindi, a giugno. Avremo le grane Peluso, Padoin, Motta, De Ceglie, Giovinco, Isla, Quagliarella e Vucinic. almeno sette/otto di costoro saranno catalogati “eccedenti” e, non potendoli costringere a cambiare aria, saranno mantenuti sino a scadenza contrattuale. Perchè, sia chiaro, al colto e all’inclita, che, non potendoli esodare, i sopracitati eccedenti non esprimeranno MAI il loro gradimento per il trasferimento in un’altra squadra. Loro diranno, bugiardamente, che faranno di tutto per far ricredere la società. Balle! Balle colossali! Balle ipergalattiche! Faranno come i loro predecessori: Thiago, Iaquinta, Amauri…sono rimasti per rispettare il contratto. Qui chi ha rispettato il contratto è stata solo la società mantenendo una torma di parassiti. Ma dico io: i precedenti non insegnano nulla? Ma che minch*a capiscono i nostri? Fanno contratti milionari a delle pippe avendole, precedentemente, strapagate. Vedremo se Conte avrà il coraggio di mettere fuori rosa almeno un παράσιτος.
Il Barone
Gentile Michela, ben arrivata, Il piccolo Leonardo? Il Nord-est?
E quindi Fabrizio quale artifizio contabile hanno utilizzato?
Buon giorno Gentile Primario e a tutti i miei compagni
mike70: L’Inter non ha 20 milioni. Thohir ha ripianato i debiti, ma in base al fairplay finanziario puoi spendere non più’ di quanto ricavi, con una certa tolleranza. E non puoi mascherare il mecenatismo con degli sponsor gonfiati ad arte (quello che stanno facendo al PSG). Quindi Thohir, anche se ha 25 miliardi di patrimonio, non può’ mettere soldi a manetta nell’Inter.
Concordo Mike, a Lotito non gli sembra ancora vero….
Beck, come ho scritto sono “contento” a metà: la metà positiva è che non mi aspettavo nulla da questo mercato, ed è arrivato uno che obiettivamente ha delle doti. La metà negativa è che alcuni che potevano/dovevano partire sono rimasti e che certi piani non si sono concretizzati. Ritengo comunque che il vero Piano lo si debba fare per giugno, ovvero dare finalmente a Conte, dopo anni che li chiede, quegli esterni offensivi in grado di fare di più’ in Europa.
Perché pero’ dice “Conte se ne farà una ragione”? Pensa che Osvaldo gliel’abbiano recapitato senza che lui abbia dato il suo assenso o lo abbia espressamente chiesto? Inoltre arriva in prestito gratuito per sei mesi: se rompe i cosiddetti o fa casino, se ne torna dritto dritto alla base.
L’incredibile pagliacciata messa in scena dai nerazzurri ed i suoi tifosi ( poveretti ) nell’ affaire Vucinic-Guarin, ha “costretto” Lindo Nesiano a sganciare 20 milioni a Lotito ( che sta festeggiando da 2 giorni l’imprevedibile affare concluso ) ………