Un film già visto a Firenze. Da un doppio 2-0 la prima della classe ha ricavato un punto. Nessuno è perfetto, d’accordo, ma non vorrei che cominciasse a diventare un alibi. L’imperfezione va gestita. Complimenti a Mandorlini per la mossa Gomez. Complimenti a Toni per il tipo di centravanti che, in barba all’età, continua a essere.
La diagnosi è facile, in questo caso. Non altrettanto la terapia. Primo tempo sequestrato dalla Juventus. Doppietta-lampo di Tevez, torelli panoramici, pisoli a ricami alterni (Vidal, Pogba, Pirlo). In campionato capita spesso che l’avversario si rannicchi. Conte non è riuscito a evitare che la squadra si mettesse a pettinar le bambole (da Enzino Iacchetti, «Striscia la notizia»). Per la cronaca, e non solo, la Juventus prende gol da cinque partite, sei se calcoliamo quella di coppa con la Roma. In tutto, sette reti (otto, con Gervinho). E quasi tutte, incornata di Toni inclusa, da calci d’angolo o di punizione.
Non si tratta di trascurare i meriti. Si tratta, semplicemente, di rammentare il gatto (e il sacco) del Trap. Nelle mischie, e sul gioco aereo, sono dolori. Se Osvaldo, al debutto, ha sfiorato il 3-1, Buffon ha ritardato il 2-2. Mancava Barzagli, e strada facendo è uscito Chiellini. La capolista aveva la partita in pugno, comunque. Il Verona, però, si era svegliato. Ho pensato a Gianni Brera e ai suoi «inglesi»: così stupidi di ribellarsi all’idea di aver perso la guerra che, alla fine, la vinsero.
Un grande Tevez e poco più. Vidal e Pogba di un lezioso imbarazzante: la fotografia del pomeriggio. Non ho capito il cambio Asamoah-Peluso. Il lettore che si firma «Barbabianconera» aveva paura del romano Doveri. Sinceramente: a me non è parso che si sia accanito contro la Juventus. A voi?
Vado. Buona domenica a tutti voi e alle vostre famiglie.
Gentile Axl Rose, a proposito del suo “Moggiolicum”: non svegliamo la Can che dorme (bellissima, direi)…
Gentile Axl Rose, non faccio più pronostici da quando, scorte escluse, li ho azzeccati tutti (e non parlo solo della Juventus).
……………perseverare Moggiolicum.
Pazienti, torno in ritiro. Oggi sento profumo di bruciato… Mah… Stranissime sensazioni. La Juventus con la testa ai turchi, il Chievo con la testa alla Juventus. Ripeto. Massima allerta. Oggi operano le gentili Mirka e Luciana ( non si sa mai…).
Molto bella la battuta dedicata a Rottamatteo Renzi: Palacio Chigi.
Sig.Beccantini, lo vuole fare il suo pronostico, così ci togliamo il pensiero?
Gentile Axl Rose, buon giorno. Sui muri di questa Clinica, ingresso compreso, non verrà inciso nulla se non il vecchio adagio latiano Scortare humanun est. A sempiterna memoria di tutti i pazienti, e delle loro fisimi. Grazie.
Buon giorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Primario, con il suo permesso, vorrei far incidere su una targa, da appendere all’ ingresso della Clinica Cristiano Poster, queste parole………..”quando una squadra gioca bene poi gli episodi vanno a suo favore” (anonimo prescritto).
P.S. In realtà il prescritto, autore di questa perla, è noto, ma lo lasciamo anonimo, tanto un prescritto vale l’altro.
Gentile Lex, buon giorno. Meno male: uno che pensa al Chievo. Montezemolo: a chi lo dice, solo io ho lavorato meno di lui eppure tutti sbavano per Luca, o proprio per questo…
Chievo Chievo Chievo Chievo Chievo Chievo Chievo Chievo…